Parte Vivifacile, punti e scadenze patente consultabili online

Pubblica amministrazione più vicina al cittadino. Un sms avviserà di ogni scadenza

Arriva Vivifacile, portale del governo che informa su punti e scadenze della patente di guida. E ci sono le notizie in tempo reale anche per i genitori, con pagelle e ritardi scolastici consultabili online.
La data di revisione dell’auto e la scadenza della patente è comunicata grazie a un avviso che arriva gratis via sms o per e-mail. Il nuovo servizio è riservato agli automobilisti. A partire da novembre, chiunque si registrerà sul portale Vivifacile riceverà in tempo reale un sms o una e-mail al momento della scadenza della patente o della revisione dell’auto.

Iscriversi al sito è semplice, basta fornire il proprio numero di telefono oppure l’indirizzo di posta elettronica certificata. Il sistema, consente inoltre di conoscere i punti accumulati e persi dalla propria patente, sapere come richiedere un duplicato in caso di distruzione, smarrimento o furto del documento e saldare online le pratiche automobilistiche.
Il portale comprende anche numerosi servizi accessibili senza registrazione: si possono scaricare moduli, cercare gli indirizzi dei centri di revisione più vicini e verificare la classe ambientale di un veicolo semplicemente inserendo il numero di targa.

L’obiettivo futuro è estendere il servizio a tutti i campi della Pubblica amministrazione, a cominciare dall’Inps, Inail e Agenzia delle entrate.

Sulla piattaforma Vivifacile, infatti, da Febbraio scorso è già attivo il sistema “Scuolamia”, che permette ai genitori di essere informati in tempo reale su assenze e ritardi dei propri figli, prenotare colloqui con i docenti, richiedere certificati e consultare la pagella dei propri figli direttamente online in formato pdf. A oggi sono già 3000 le scuole registrate.

Parte Vivifacile, punti e scadenze patente consultabili online