Continua la stagione dei concorsi all’Inps dopo l’approvazione dell’ultimo piano assunzionale e l’assunzione di 372 funzionari informatici che hanno preso servizio pochi giorni fa.
Nel prossimo mese di luglio i candidati che hanno fatto domanda per il concorso pubblico per titoli ed esami, “a 1858 posti nei ruoli del personale dell’INPS, area C, posizione economica C1” saranno impegnati nelle prove preselettive e nelle prove scritte.
Con lo scorrimento della graduatoria è presumibile che l’Istituto arrivi a quasi 5000 assunzioni.
Concorso Inps, le assunzioni
L’Istituto dispone già delle autorizzazioni ad assumere, oltre ai 1.858 vincitori, ulteriori 2.224 idonei per un totale di 4082 unità cui, a breve, si aggiungeranno ulteriori 719 unità, per un totale complessivo di 4801 consulenti della protezione sociale.
I nuovi assunti saranno chiamati a prestare la loro attività in un Istituto moderno, profondamente impegnato nella trasformazione digitale e nella creazione di valore per il benessere dei cittadini.
Concorso Inps, le date delle preselezioni
Le preselezioni si svolgeranno dal 4 al 12 luglio e saranno ammessi alle prove scritte i candidati che avranno ottenuto il punteggio maggiore, in numero multiplo pari a 10 volte i posti messi a concorso, nonché i candidati classificatisi ex aequo all’ultimo posto utile per l’ammissione e i candidati esentati dalla preselezione ai sensi dell’articolo 20, comma 2-bis, della legge 5 febbraio 1992, n.104.
Tutte le prove saranno realizzate con l’ausilio di strumenti informatici e l’esito sarà reso immediatamente disponibile sul sito internet dell’Inps. Il punteggio conseguito nella preselezione non concorre alla formazione della graduatoria di merito del concorso.
Concorso Inps, la prima prova scritta
La prima prova scritta consiste in una serie di quesiti a risposta multipla e mira ad accertare la conoscenza delle seguenti materie:
- bilancio e contabilità pubblica;
- pianificazione, programmazione e controllo e organizzazione e gestione aziendale;
- diritto amministrativo e costituzionale;
- diritto del lavoro e legislazione sociale.
La prova è valutata in trentesimi. Superano la prima prova scritta i candidati che riportano il punteggio di almeno 21/30.
Concorso Inps, la seconda prova scritta
La seconda prova scritta consiste in una serie di quesiti a risposta multipla e mira ad accertare la conoscenza delle seguenti materie:
- scienza delle finanze;
- economia del lavoro;
- elementi di economia politica;
- diritto civile;
- elementi di diritto penale.
La prova è valutata in trentesimi. Superano la seconda prova scritta i candidati che riportano il punteggio di almeno 21/30.
Concorso Inps, la prova orale
Sono ammessi a partecipare alla prova orale i candidati che riportano il punteggio di almeno 21/30 in ciascuna delle due prove scritte.
La prova orale verterà sulle materie oggetto delle prove scritte, nonché inglese e informatica.
La sede, il giorno e l’ora di svolgimento della prova orale sono pubblicati sul sito internet dell’INPS e comunicati tramite PEC, almeno 20 giorni prima della data della prova stessa. Il candidato che non si presenta nel giorno, luogo ed ora stabiliti senza giustificato motivo è escluso dal concorso.
La valutazione finale è espressa in trentesimi. Superano la prova i candidati che riportano il punteggio di almeno 21/30.