Carabinieri: concorso pubblico per 626 allievi marescialli

Titolo di studio richiesto: Diploma. Scadenza Presentazione Domanda: 15 marzo 2021

Il Ministero della Difesa ha indetto un bando di concorso pubblico per il reclutamento di 626 allievi marescialli nel corpo dei Carabinieri, per l’ammissione all’11° corso triennale 2021-2024. Per poter partecipare al concorso bisogna essere in possesso del diploma, di godere dei diritti civili e politici, di non essere stati condannati per delitti non colposi, di essere in possesso di condotta incensurabile, di non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una pubblica amministrazione, di non essere stati sottoposti a misure di prevenzione etc.

Il concorso si svolgerà attraverso diverse fasi: una prova preliminare; prove di efficienza fisica; prova scritta di conoscenza della lingua italiana; accertamenti psico-fisici per la verifica dell’idoneita’ psico-fisica dei candidati; accertamenti attitudinali e una prova orale. La prova preliminare consisterà in un questionario comprendente un numero di quesiti a risposta multipla vertenti su argomenti di cultura generale (italiano, attualità, storia, geografia, matematica, geometria …), di logica deduttiva (ragionamento numerico e capacità verbale), di informatica (conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse), di ragionamento verbale oltre alla conoscenza di una lingua straniera a scelta tra francese, inglese, spagnolo e tedesco.

Superate le prove di efficienza fisica, che consisteranno in diversi esercizi ginnici, i candidati saranno sottoposti ad una prova scritta di conoscenza della lingua italiana, che consisterà nello svolgimento di 60 quesiti a risposta multipla, volta a verificare la conoscenza delle strutture fondamentali della lingua (ortografia, morfologia, sintassi, lessico e semantica) e le capacità di comprensione di un testo scritto (saper leggere e comprendere testi di diversa natura). Dopo gli accertamenti psico-fisici e attitudinali i candidati dovranno sottoporsi allo svolgimento della prova orale, che consisterà in un’interrogazione su diversi argomenti estratti a sorte, tra i quali: storia contemporanea, geografia, elementi di diritto costituzionale…  La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 15 marzo 2021. Per scaricare il bando completo e per inviare la domanda potete cliccare qui

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Carabinieri: concorso pubblico per 626 allievi marescialli