Tasse non dovute, come segnalare cartelle esattoriali sbagliate o già pagate

Anomalie sulle tasse? Cartelle sbagliate o già pagate, ecco come segnalarle

Pagare le tasse già non è una cosa piacevole, se poi quello che viene richiesto non è nemmeno dovuto, la cosa può risultare ancora più antipatica.
Se arriva una cartella esattoriale sbagliata, o che magari vi rendete conto di aver già pagato, non fatevi prendere dal panico, si può bloccare e annullare.
La procedura è molto snella ed efficace, e lo si può fare anche direttamente online, sul sito ufficiale di Equitalia.

Prima di tutto accertarsi che non siano scaduti i termini di decorrenza, in tal caso qualsiasi procedimento sarebbe inutile.
Nel caso invece siate nei termini, la cosa buona è che dal 2014 è stata messa in atto una procedura veloce per venire incontro al cittadino.
Grazie ad internet la procedura sarà immediata e più rapida, dando l’opportunità a tutti di comunicare l’errore sulla cartella.

Se volete farlo di persona, recatevi agli sportelli di Equitalia presentando l’apposito modulo di autocertificazione, nel quale specificare la motivazione per cui si chiede il blocco del pagamento, allegando la cartella esattoriale.
Qualora non si riceva risposta nei termini di legge da parte di Equitalia, la cartella andrà in prescrizione.

Se invece siete degli abili internauti, e volete procedere subito al blocco della cartella esattoriale appena l’avete tra le mani, collegandovi al sito di Equitalia vedrete quante cose si possono fare, come richiedere documenti, pagare i tributi e bloccarli, come appunto volete fare.
Segnalate la cartella esattoriale in questione e chiedetene la sospensione, attendete risposta da Equitalia.

La procedura da seguire è valida sia nel caso di errore nella cartella esattoriale, sia nel caso abbiate già provveduto a saldarla.
Assicurandovi di aver controllato bene, e dopo esservi accertati di possedere tutte le carte in regola per procedere con la richiesta scegliete una delle due strade a disposizione.

Immagini: Depositphotos

Leggi anche:
Equitalia si rinnova. Cosa cambia per 23 milioni di contribuenti
Equitalia: come pagare avvisi e cartelle. La guida
Tassa con truffa: occhio alla falsa mail di Equitalia
Equitalia, rateizzare i debiti non conviene più
Liberarsi dai debiti con banche e Equitalia in una mossa

Tasse non dovute, come segnalare cartelle esattoriali sbagliate o già...