Non solo Grecia, ecco i paesi con il debito pubblico più alto

Il debito pubblico dei paesi riguarda tutta l'Europa e molti stati del mondo che, senza adeguate misure, rischiano pesanti conseguenze economiche

Il debito pubblico di molti paesi ha sempre attirato gli occhi del mondo della finanza (e non solo) e, in questo periodo stanno per tornare sulla Grecia. Aprile è infatti un mese di nuove scadenze per il governo ellenico che sta cercando di ottenere maggiori fondi dai creditori internazionali, eppure pochi sanno che il paese definito a volte come il malato d’Europa, non è il più indebitato al mondo, nè parlando in termini assoluti nè se lo rapportiamo con PIL.

A livello globale, infatti, lo stato che ha il debito più alto di tutti è il Giappone che ha accumulato un debito pubblico equivalente al 243,2 % del suo prodotto interno lordo. La cosa che preoccupa maggiormente è però la crescita estremamente lenta dell’economia nipponica, che ha spinto la banca centrale ad applicare un tasso di interesse negativo. Solo al secondo posto di questa classifica troviamo la Grecia che, con i suoi 320 miliardi di Euro, ha accumulato un debito pubblico pari al 173,8 % del PIL, cifra che molti considerano come impossibile da restituire per intero, soprattutto a causa dei requisiti imposti dalla politica di austerità.

Fra i paesi con il più alto debito pubblico ci sono il Libano, che ha visto aumentare la cifra fino al 139,7 % a causa, soprattutto, della guerra in Siria. Per scendere al quarto posto invece dobbiamo andare oltreoceano, dove la Giamaica compare come il paese più indebitato del continente americano, visto che è arrivato ad accumulare il 138,9 % del PIL. Per concludere poi la carrellata dei 5 paesi più indebitati al mondo, siamo costretti a tornare nel vecchio continente e in particolare in Italia, paese con il secondo debito pubblico più alto fra i paesi di tutta Europa, pari al 132,5 % del suo prodotto interno lordo.

A questo punto viene quindi da chiedersi com’è la situazione nel resto d’Europa e, la risposta purtroppo non è per nulla incoraggiante visto che sia il Portogallo che l’Irlanda hanno un debito poco inferiore al nostro. Per la precisione parliamo rispettivamente di 128,8 % e 122,8 %, anche se alcuni economisti sostengono che quest’ultima sia sulla strada giusta per rafforzare la propria economia. Guardando però agli altri paesi europei possiamo trovare una nota positiva, infatti sono solo questi gli stati che hanno un debito pubblico superiore al loro PIL, situazione da cui non sfuggono nemmeno gli Stati Uniti visto che hanno accumulato un debito pubblico pari al 104,5 % del loro PIL.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Non solo Grecia, ecco i paesi con il debito pubblico più alto