Informazione, cresce l’autorevolezza del web – Aumentano i lettori che si affidano al web per assumere notizie

Aumentano i lettori che si affidano al web per assumere notizie

Internet si accredita sempre più, affermandosi come una fonte che fa dell’attendibilità la sua ragion d’essere. La stampa stenta a rinnovarsi sia dal punto di vista editoriale, sia per scelta dei contenuti e per collocazione all’interno del sistema dei media. Lo dice una ricerca condotta dal Financial Times. Arthur Sulzberger, editore di una delle testate più prestigiose del mondo, il New York Times, aveva in un certo senso preconizzato un’inversione di tendenza sempre più probabile. A chi gli chiedeva del futuro del autorevolissimo giornale rispondeva: “Tra cinque anni potremmo essere solo online”. L’indicazione era chiara: “La cosa migliore è concentrarsi su quale sia il modo migliore per governare la transizione dalla carta stampata a Internet”.  (SONDAGGIO)

Mentre la carta stampata perde sempre più lettori e investimenti nell’advertising (solo la free press ha conosciuto una significativa impennata della raccolta pubblicitaria nel 2007, pari al 27,8% secondo una ricerca di Astra/Aires), Internet sta guadagnando sempre più in termini di affidabilità e notiziabilità. La quota dei lettori soddisfatti della qualità del prodotto editoriale offerta dal web è pressocchè raddoppiata, rispetto al 2006. Non è più il veicolo della “disinformatija” e il contenitore della paccottiglia virtuale. Lo stato delle cose è questo, in base ai dati della ricerca, effettuata su un campione di senior top manager di 17 paesi del vecchio Continente sparsi su 61mila aziende. Il temuto sorpasso non c’è ancora stato. La stampa rimane il principale strumento per attingere notizie per l’84% del campione preso in considerazione. Tra le testate internazionali più lette il Financial Times conferma la sua leadership, seguito con un margine ristretto sull’Economist. Seguono il National Geographcic, l’Harvard business review e il Time
Tutto ciò probabilmente non riuscirà a fermare l’avanzata dei quotidiani web, che stuzzicano maggiormente la curiosità dei più giovani e vengono utilizzati come mezzo esclusivoper attingere le notizie.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Informazione, cresce l’autorevolezza del web – Aumentano i...