Fisco, Renzi rilancia: giù Irpef e addio Equitalia entro il 2018

Il premier è tornato sulle questioni fiscali durante il filo diretto #matteorisponde

Nell’ormai appuntamento fisso con gli elettori online, detto #matteorisponde, il presidente del Consiglio è tornato a parlare di riforma fiscale. Se la scorsa settimana aveva ipotizzato una seconda voluntary disclosure, questa settimana è tornato sul taglio dell’Irpef aggiungendo uno zuccherino: l’abolizione di Equitalia, uno dei cavalli di battaglia dell’opposizione e del M5S in particolare.

IRPEF E VOLUNTARY – A una domanda sulla tassazione, Renzi risponde: “Abbiamo deciso la più grande riduzione della pressione fiscale mai fatta. Non si vede, ma dobbiamo trovare il modo di farla conoscere meglio. Abbiamo stabilito gli incentivi sul lavoro. Dobbiamo aiutare il ceto medio e le famiglie, altrimenti non difendiamo quella parte lì, la più numerosa. Stiamo discutendo come, se attraverso le aliquote Irpef o un sistema fiscale diverso. Andrà nella legge di stabilità del 2017: è un’assoluta priorità”. “La voluntary disclosure – ha sottolineato – è stata un successo. Stiamo lavorando alla versione 2.0. Perchè se stai all’estero e hai portato soldi all’estero io te li faccio anche riportare ma paghi. E con questi soldi potremo dare una mano al ceto medio”.

80 EURO – Io non li prendo perchè guadagno 5mila euro al mese – ha detto il premier -. Ma per chi guadagna 1100 euro gli 80 euro sono soldi. E non sono una mancia elettorale, giusto Berlusconi e Grillo possono dirlo, che tanto sono milionari”.

RIFORMA EQUITALIA – Stiamo lavorando perchè i cittadini abbiamo più fiducia nella pubblica amministrazione. Vogliamo trasformare l’Agenzie delle Entrate affinché il sistema sia a disposizione del cittadino e non un sistema vessatorio contro il cittadino”. “Al 2018 Equitalia non ci arriva mica”, chiosa.

Leggi anche:
Voluntary disclosure: ritornano in Italia 4 miliardi
Renzi: Irpef a due fasce e addio bollo
Come si calcola l’Irpef? Aliquote 2016 e differenza tra deduzioni e detrazioni
Modello 730 precompilato: cosa cambia nella dichiarazione 2016
Fisco, cambia tutto: caccia ai grandi evasori, stop controlli su piccoli importi
Fisco: ora gli accertamenti sbarcano anche su Facebook
Bollo auto addio: la mossa di Renzi e il nodo coperture

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Fisco, Renzi rilancia: giù Irpef e addio Equitalia entro il 2018