Fisco, il piano Renzi: Irpef a due fasce e addio bollo

Il Premier ne ha parlato sulla diretta Twitter "#Matteorisponde"

Nella prossima legge di bilancio il governo ha intenzione di inserire, oltre alla pensione anticipata a 63 anni, una serie di misure fiscali che riguardano Irpef, bollo auto ed una sorta di flat tax per le piccole imprese. Nulla di ufficiale nè scritto, ma solo una piacevole chiacchierata con gli utenti Twitter e Facebook da parte del Premier nello spazio #matteorisponde. Circostanza che ha portato le opposizioni a bollarle come “inizio di campagna elettorale”.

IRPEF DA 5 A 2 FASCE – “Abbiamo iniziato con gli 80 euro. L’ideale sarebbe ridurre le fasce Irpef, che sono cinque. Nel programma del centrosinistra 2013 c’erano due sole aliquote. Alla fine dovremo trovare il modo di avere quattrini su questo. Spero che riusciremo a farlo”. Questo il proposito di renzi sulla rimodulazione dell’Irpef. Una proposta già sul tavolo è quella del sottosegretario all’Economia Zanetti. “Si tratta di introdurre un’aliquota unica al 27% per le fasce di reddito tra 15mila e 75mila euro, eliminando le aliquote del 38 e 41%. Una proposta che ha il pregio della semplicità, conserva la progressività dell’imposta e interviene dove il prelievo è più feroce, cioè sul ceto medio”. “L’operazione – ha avvertito un paio di settimane fa – può costare tra i 9 e i 12 miliardi di euro. Bisogna fare delle scelte”.

BOLLO AUTO – Il premier ha anche avallato l’ipotesi di eliminare il bollo auto, caricando in cambio la pressione fiscale sulle accise. “Chi più consuma e inquina, più paga”. Idea “geniale”, se non fosse che tra IVA e accise, il peso delle tasse sul carburante sia oggi già al 70% del prezzo finale, ma questa è un’altra storia.

FLAT TAX – La misura, da inserire sempre nella prossima legge di bilancio, riguarda una nuova flat tax, una tassazione proporzionale pari all’aliquota Ires (dal 2017 sarà del 24% come prevede la stabilità 2016) per tutte le imprese personali che lasciano utili in azienda.

Leggi anche:
Come si calcola l’Irpef? Aliquote 2016 e differenza tra deduzioni e detrazioni
Modello 730 precompilato: cosa cambia nella dichiarazione 2016
Fisco, cambia tutto: caccia ai grandi evasori, stop controlli su piccoli importi
Fisco: ora gli accertamenti sbarcano anche su Facebook
Bollo auto addio: la mossa di Renzi e il nodo coperture
Renzi: “Con ‘Ape’ in pensione a 63 anni”

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Fisco, il piano Renzi: Irpef a due fasce e addio bollo