Il federalismo conviene – E’ utile per rendere efficiente il prelievo fiscale, ma dipende da come lo si fa

E' utile per rendere efficiente il prelievo fiscale, ma dipende da come lo si fa


Federalismo, parola che evoca libertà e autonomia, ma non solo: anche efficienza. L’importante è che lo si faccia bene.
Uno studio della Cgia di Mestre ha infatti dimostrato che in Europa federalismo fiscale e pressione tributaria sono inversamente proporzionali: se meno soldi vanno allo Stato centrale, diminuiscono anche le tasse.
In pratica, significa che le risorse si utilizzano meglio.

In Italia, attualmente su 100 euro di entrate tributarie ben 77,7 andrebbero all’Amministrazione centrale, mentre solo 22,3 agli Enti locali.
“In termini reali – rileva Giuseppe Bortolussi, direttore della Cgia mestrina -, a fronte di 459,8 miliardi di euro di entrate tributarie totali registrate nel 2007, 357,1 vanno all’erario e solo 102,7 alle amministrazioni locali. Ciò vuol dire che l’autonomia fiscale dei nostri territori, rispetto ai principali competitori, è ridotta al minimo”.

E se il centralismo fiscale è pari al 77,7%, la pressione tributaria arriva al 29,9%.
La Germania, invece, che presenta un gettito fiscale nazionale del 49,4%, ha una pressione tributaria solo del 24%. Il Spagna, a fronte di una percentuale di entrate centrali pari al 55,6% la pressione tributaria è del 25,1%.

Quindi, solo trattenendo sempre più sul territorio le risorse erogate dai contribuenti e avvicinando i centri di spesa ai cittadini, si offrono servizi migliori, si abbassa il carico fiscale generale e si offre beneficio ai conti pubblici.

Ma il federalismo in arrivo corrisponde a queste aspettative? Secondo Lavoce.info è ancora tutto da dimostrare: solo con i decreti attuativi si capirà infatti quale sarà l’effettiva redistribuzione delle risorse.
Purtroppo, attualmente il governo sta prendendo tempo per paura di scontentare qualcuno: il Sud che non vuole perdere risorse o il Nord stufo di pagare di tasca sua; le burocrazie locali o quelle centrali.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Il federalismo conviene – E’ utile per rendere efficiente ...