Cos’è l’Ecotassa 2019

Tutto quello che c'è da sapere sull'imposta applicata alle autovetture di nuova immatricolazione

Tra le tante novità introdotte dalla nuova Legge di Bilancio, c’è anche l’applicazione di una nuova tassa automobilistica imposta a tutti coloro che acquisteranno un nuovo veicolo ritenuto inquinante: l’Ecotassa 2019.

Si tratta di un provvedimento che ha fatto discutere fin dalla sua prima introduzione in Parlamento e che continua a suscitare polemiche e preoccupazioni tra la folta schiera di opinionisti, case produttrici e consumatori che la considerano l’ennesima stangata a danno del settore automobilistico e delle tasche dei cittadini.

A dirla tutta, più che una tassa fatta per rimpinguare le casse dello Stato, questa imposta è orientata ad incentivare l’utilizzo di auto ecologiche e meno impattanti dal punto di vista ambientale, come ibridi, macchine elettriche o a metano. Tuttavia, i dubbi sugli effetti che la sua attuazione avrà sul settore dell’auto permangono e in molti sono convinti che manderà in crisi il mercato. Ma cos’è e come verrà applicato questo nuovo provvedimento fiscale?

Ecotassa 2019: come funziona e quanto si paga

Come suggerisce il nome, l’Ecotassa è un’imposta che il Governo ha deciso di applicare a tutti coloro che tra il 1° marzo 2019 e il 31 dicembre 2021 acquisteranno un’autovettura di nuova immatricolazione ad alta emissione di Co2. Di conseguenza, non riguarderà i veicoli già in circolazione. L’entità dell’Ecotassa 2019 andrà da un minimo di 1.100 a un massimo di 2.500 euro, a seconda della capacità inquinante del veicolo.

Il parametro utilizzato, dunque, è il livello di Co2 raggiunto dall’autovettura che determina l’assoggettamento del veicolo all’imposta. Se prima il limite stabilito quale “soglia di rilevanza” era fissato a 110-120 Co2 g/km, ora è pari a 160 Co2 g/km, cioè a 160 grammi di anidride carbonica prodotta per ogni chilometro percorso.

Ecco le fasce di emissioni con relative soglie di pagamento:

  • da 161 a 175 Co2 g/km: 1.100 euro
  • da 176-200 Co2 g/km: 1.600 euro
  • da 201-250 Co2 g/km: 2.000 euro
  • 250 Co2 g/km: 2.500 euro

Stando a questi limiti, l’Ecotassa sarà applicata principalmente ad auto d lusso, fuoristrada e suv, ma anche a modelli più comuni, come Giulietta, Giulia e Stelvio di Alfa Romeo, 500 L, Tipo, Doblò e Qubo di Fiat. Dunque, il rischio è che a risentirne sia una grande fetta del mercato, nonché il consumatore medio che nel nuovo anno acquisterà un’auto familiare o una semplice utilitaria.

Cos’è l’Ecotassa 2019