Contro corrente

Risparmia su luce e gas con i consigli di Altroconsumo


A cura di Altroconsumo

Contro corrente è l’iniziativa di Altroconsumo per risparmiare sull’energia domestica. La convenienza parte da casa tua: il corretto utilizzo dei grandi e piccoli elettrodomestici porta vantaggi al bilancio famigliare e benefici all’ambiente. La campagna 2009 di Altroconsumo ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini all’uso responsabile di elettricità e gas. L’iniziativa prevede numerosi strumenti per aiutare concretamente le famiglie a utilizzare al meglio l’energia domestica, in modo da associare il comfort di casa al risparmio in bolletta. Informazioni, consigli, confronti tra prodotti e molto altro: tutto a disposizione di chi vuole un’abitazione che non bruci inutilmente energia. La campagna di Altroconsumo è un altro modo per imparare a risparmiare senza rinunce. Per saperne di più, vi invitiamo a richiedere anche la “Guida al vivere low cost“, uno strumento, gratuito e disponibile online, per orientarsi nella nuova filosofia dei consumi: il risparmio di qualità.

Contro corrente coinvolge in prima persona le famiglie. Su http://www.altroconsumo.it trovi gli strumenti interattivi per informarti e scegliere al meglio. Il piatto è ricco. Oltre ai test che mettono a confronto la qualità delle differenti marche di elettrodomestici, trovi l’animazione che ti guida all’uso migliore degli apparecchi di casa (frigorifero, lavatrice, lavastoviglie…) e sullo spreco dovuto allo stand-by, con i consigli per un uso corretto.
Attraverso le nostre banche dati, hai inoltre la possibilità di confrontare le differenti offerte dei fornitori di elettricità e gas. In più, sono a disposizione dossier con informazioni su agevolazioni e benefici fiscali legati all’energia domestica (ristrutturazioni, acquisto di caldaie di ultima generazione, bonus energia…) e notizie sullo stato del mercato energetico nazionale.

Guida alla scelta dell’elettrodomestico
Grazie ai test, Altroconsumo puoi scegliere gli elettrodomestici che più si adattano alle tue esigenze. Oltre a scoprire quali sono i criteri per individuare un apparecchio efficiente, ti offriamo la risposta concreta ai tuoi bisogni: il nostro Miglior Acquisto per ogni categoria di elettrodomestico (frigoriferi combinati o classici, condizionatori d’aria, lavatrici a 1000 giri, lavastoviglie a incasso, lampadine a basso consumo energetico).

Calcola i tuoi sprechi
Gli apparecchi di casa consumano anche quando sono semplicemente collegati alla rete. Azzera il consumo in stand-by e risparmierai fino al 10% sulla bolletta domestica. Grazie al nostro semplice calcolatore puoi scoprire quanta energia bruciano gli elettrodomestici. Otterrai il calcolo dei tuoi consumi in bolletta e l’impatto che produci sull’ambiente in termini di anidride carbonica.

Tour virtuale in casa
Grazie a pochi semplici clic puoi accedere a un’animazione, che svela i punti critici degli elettrodomestici legati ai maggiori consumi. Riceverai i consigli per risparmiare energia e denaro e per utilizzarli al meglio.

Utilizza i nostri calcolatori
Per evitare sprechi ti invitiamo a calcolare i costi dell’energia domestica. Grazie ai nostri calcolatori puoi scegliere le tariffe più convenienti dell’elettricità, del gas e degli elettrodomestici. Per esempio per la tariffa elettrica, partendo dalla bolletta e dalle tue abitudini di utilizzo, puoi scoprire qual è il contratto più conveniente. Trovi le offerte dei principali operatori nazionali e degli operatori attivi nelle più importanti città d’Italia. Grazie a questo servizio possiamo scoprire tutti i segreti delle offerte dei diversi operatori: la durata del contratto, il risparmio effettivo, la reale convenienza delle offerte biorarie e, se siamo interessati, possiamo vedere quali operatori forniscono energia da fonti rinnovabili e a quali condizioni. Solo così possiamo orientarci in modo sicuro nel mercato dell’energia e sfruttare al meglio i benefici della liberalizzazione.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Contro corrente