Canone Rai meno caro dall’anno prossimo. La promessa di Renzi

Lo sconto sarà di 5 euro, da 100 a 95 euro. "Abbasseremo anche Ires e Iri"

L’anno prossimo il canone Rai costerà meno. Lo ha detto Renzi in un’intervista mattutina con Rtl, battendo su quello che è il suo tasto prediletto, di questi tempi: la riduzione della pressione fiscale.

Il premier non ha specificato la riduzione ma la cifra addebitata nelle bollette dal 2017 dovrebbe essere pari a 95 euro. Importo che, come scrive Italia Oggi, era già stato annunciato dallo stesso Renzi a ottobre 2015 durante il varo della legge di stabilità. Un ulteriore abbassamento (il canone partiva da 113,50) che ha come obiettivo quello di combattere l’evasione e portare sempre più italiani a pagare l’odiato balzello.

Durante l’intervista, il premier ne ha approfittato per annunciare altri tagli a pioggia: “Conosco solo su una regola – ha detto – abbassare le tasse. Non conosco altra regole. In tanti l’hanno detto ma poi nessuno l’ha fatto”. Nel dettaglio: “Il prossimo anno abbasseremo l’Ires dal 27,5% al 24% per le società di capitali, ma anche l’Iri per le società di persone. Sui lavoratori autonomi faremo anche un intervento per dare certezze ai giovani”. Renzi ha poi assicurato che il bonus degli 80 euro resterà. Del resto, la convinzione del premier è che solo una legge di Stabilità espansiva può ridare fiato ad un’economia boccheggiante e rianimare il consenso attorno al governo in vista del cruciale appuntamento con il referendum di novembre.

Leggi anche:
Il governo sconfessa il Jobs Act. Ora si punta sulla produttività
Canone Rai, cosa fare se l’addebito è sbagliato
Canone Rai, la Federconsumatori denuncia: “Arrivano bollette con addebiti non dovuti”
Canone Rai: dalla doppia bolletta alla nuova utenza, tutti i chiarimenti
Disdire il canone Rai in caso di decesso
Canone Rai, l’Agenzia delle Entrate decide il calendario degli invii
Rate più alte per chi attiva l’utenza da febbraio a dicembre
Canone Rai in bolletta, via ai controlli sulla residenza
Chi non paga il canone RAI? Le risposte di Virgilio Genio
Tutto sul canone Rai

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Canone Rai meno caro dall’anno prossimo. La promessa di Renzi