Canone Rai, la data ultima per non pagarlo con un’autocertificazione

Chi non ha un televisore lo può certificare entro il 30 aprile per evitare di vederselo addebitare automaticamente

Tempi stretti per chi non vuole pagare il canone Rai in bolletta con una certezza: un modo per evitare di pagare una delle tasse più odiate c’è, ed è legale. Basta disfarsi del televisore e dichiararlo all’Agenzia delle Entrate entro il 30 aprile 2016.

COME NON PAGARLO – La presunzione del possesso dell’apparecchio televisivo in quanto titolari di una fornitura energia elettrica, che è alla base del nuovo meccanismo del canone Rai varato con la legge 208/2015, può essere superata attraverso una autocertificazione da presentare alle Entrate, “con le modalità definite con provvedimento del direttore dell’Agenzia”. Diversamente, almeno per l’anno in corso, il contribuente subirà l’addebito sulla bolletta della luce. Non solo: la comunicazione andrà ripetuta ogni anno, avendo valore solo per 365 giorni, sempre che, ovviamente, nel frattempo il dichiarante non abbia acquistato un apparecchio televisivo.

TEMPI STRETTI – Del provvedimento però non si sa niente ancora; tuttavia, l’Agenzia delle Entrate ha comunicato che il tempo per inviare l’autocertificazione (secondo le modalità ancora da determinare) verrebbe fissato per il 30 aprile 2016. Stando a quanto riporta il Sole24Ore, un 2-3% delle famiglie italiane sarebbe in condizioni di chiedere l’esenzione dal canone televisivo con questa premessa (fra 500mila e 800mila autocertificazioni da gestire). Una bella cifra, soprattutto se non verrà previsto l’obbligo di invio telematico.

Leggi anche:
Come pagare la bolletta Enel senza pagare il Canone Rai
Canone Rai: c’è il decreto definitivo. Prima rata a luglio

Le 20 isole che non avranno il canone Rai in bolletta
Canone Rai, l’ultima beffa: si pagherà due volte
Canone Rai in bolletta: sarà la residenza a decidere chi paga
Come pagare la bolletta Enel senza pagare il canone Rai

 

Canone Rai, la data ultima per non pagarlo con un’autocertificaz...