Canone Rai in bolletta, Renzi fa flop: metà degli italiani non ha pagato

Il pagamento della tassa sulla tv in bolletta, tanto voluto dal premier, si è rivelato un flop. Il governo smentisce. E ora?

Il tanto discusso canone Rai in bolletta si sta rivelando un vero e proprio flop. Da una indagine condotta da ItaliaOggi, la metà degli italiani si è rifiutato di versare l’obolo alla tv pubblica, versando solo l’importo dei consumi elettrici.

A comunicare la notizia all’Agenzia delle Entrate sono state le società elettriche, secondo cui l’evasione ha raggiunto punte del 60% al Sud mentre al Nord i valori medi non superano il 50%.

COME SI FA A NON PAGARE –  Solo chi riceve a casa il bollettino postale può decidere di non pagare. Se avete l’utenze domiciliata in banca, invece, non c’è scampo. Nel caso del bollettino postale, dovete prenderne uno bianco e compilarlo con il numero di conto corrente del gestore elettrico, inserendo l’importo della fattura sottraendo la voce del canone.

COSA SUCCEDE ORA –
Come tutte le tasse che i contribuenti sono obbligati ad onorare, anche il canone Rai non passerà dimenticato. Attualmente l’Agenzia delle Entrate è all’opera per verificare l’avvenuto pagamento della tassa sulla tv e controllare le dichiarazioni di esenzione, i mancati pagamenti e le certificazioni di non possesso, inviate dai contribuenti per non pagare il canone.
Manca all’appello una buona fetta degli incassi previsti: i dati presi in considerazione riguardano il solo mese di luglio e manca un mese di fatturazione. È tuttavia da escludersi che l’operazione canone in bolletta possa avvicinarsi a quel 100% auspicato dal governo Renzi, che rischierebbe di dover affrontare un flop e di dover abbandonare l’idea della riscossione attraverso l’utenza elettrica.

IL GOVERNO SMENTISCE –  Il Ministero dello Sviluppo Economico ha smentito il mezzo flop raccontato da ItaliaOggi. “Solo a fine settembre l’Agenzia delle Entrate riceverà dalle compagnie elettriche i numeri ufficiali relativi al pagamento del canone tv nei primi due mesi e potrà fare un primo consuntivo attendibile dell’operazione”. Ma i numeri che arrivano dai gestori sull’operazione, confermano (sia pure parzialmente) il trend negativo.

Leggi anche:
Canone Rai meno caro dall’anno prossimo, la promessa di Renzi
Canone Rai, cosa fare se l’addebito è sbagliato
Canone Rai, la Federconsumatori denuncia: “Arrivano bollette con addebiti non dovuti”
Canone Rai: dalla doppia bolletta alla nuova utenza, tutti i chiarimenti
Disdire il canone Rai in caso di decesso
Canone Rai, l’Agenzia delle Entrate decide il calendario degli invii
Rate più alte per chi attiva l’utenza da febbraio a dicembre
Canone Rai in bolletta, via ai controlli sulla residenza
Chi non paga il canone RAI? Le risposte di Virgilio Genio
Tutto sul canone Rai

 

Canone Rai in bolletta, Renzi fa flop: metà degli italiani non ha&nbs...