Canone Rai in bolletta: incubo arretrati per chi non lo ha mai pagato

Rischio di pagamento delle annualità arretrate fino a 10 anni di prescrizione. A luglio sarà un salasso

Con il passaggio al pagamento sulla bolletta della fornitura elettrica ci troveremo a dover pagare anche i canoni Rai non pagati in passato? È la domanda da incubo che molti utenti si stanno facendo, di fronte alla possibilità di un canone Rai retroattivo. Il timore è che, approfittando del passaggio al nuovo sistema di riscossione, il governo possa pensare di procedere alla richiesta del canone per i precedenti anni non pagati, fino a un massimo di dieci. Un limite, questo, dopo il quale eventuali evasioni finirebbero in prescrizione. Ciò significa in linea teorica che la Rai potrebbe infilare nella bolletta fino a dieci canoni arretrati, più una sanzione amministrativa. Calcolato tutto, un salasso terrificante.

Scatta la presunzione automatica di possesso di televisione
Pagare il canone in bolletta significa autocertificare implicitamente il possesso di una tv e di un impianto per la ricezione del segnale, visto che la nuova legge entrata in vigore il 1 gennaio 2016 prevede una presunzione automatica di possesso di un apparecchio televisivo. C’è quindi il rischio che sulla base di questa assunzione possano essere addebitate all’utente anche eventuali rate del canone passate.

Rischio multa per gli evasori
Ad un utente che negli anni precedenti non ha mai pagato il Canone Rai, anche se ha ricevuto dei solleciti da parte degli organismi di accertamento, potrà essere richiesto il pagamento di una multa e degli arretrati fino a dieci annualità. In seguito all’accertamento della Guardia di Finanza potrà essere richiesto anche un importo tra i 103,29 euro e i 516,45 euro a titolo di sanzione amministrativa.

Leggi anche: 
Canone Rai in bolletta, il vademecum per non sbagliare
Canone Rai: addio suggellamento, impossibile evitare di pagare
Canone Rai in bolletta: pagare o non pagare. Tutte le risposte
Come pagare la bolletta Enel senza pagare il canone Rai
Canone Rai: prescrizione e arretrati
Seconda casa: niente Imu e Tasi se va ai figli o ai genitori

 

Canone Rai in bolletta: incubo arretrati per chi non lo ha mai pa...