Canone Rai, attenti alla truffa delle false email per pagare online

La Rai non richiede il pagamento del canone 2016 via email. Allarme della Polizia Postale: il phishing sfrutta il canone

Nell’ultimo periodo sono arrivate ad alcuni cittadini email che invitavano al pagamento del canone Rai con tanto di link da cui è possibile scaricare una fattura, ovviamente fasulla. Le mail sono corredate dal simbolo della Rai, e sul link costruito ad hoc per la truffa si legge “scarica la fattura”.

Come ricordano la Polizia di Stato e l’Aduc, l’associazione dei consumatori, il contenuto delle e-mail è totalmente falso. Essendo messaggi potenzialmente pericolosi, la Rai raccomanda di non dare alcun seguito a quanto richiesto, di non aprire l’allegato e di contattare eventualmente in caso di dubbio i propri uffici territoriali che sono a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

COME RICONOSCERE LA TRUFFA – La tipologia di truffa adoperata rientra nel cosiddetto phishing, ovvero quel tentativo il cui fine ultimo è di ottenere i dati dell’utente per entrare nel conto corrente o per utilizzare la sua carta di credito o ancora (e questo sarebbe il danno minore) per ottenere il pagamento di cifre non dovute. La mail si presenta in maniera professionale ed è del tutto indistinguibile da una mail ufficiale agli occhi dei profani. Cliccando sul link “scarica fattura” si accede ad una pagina di pagamento nella quale viene richiesto di inserire i propri dati.

COSA FARE – L’Aduc, associazione dei consumatori, ricorda che non esiste alcuna possibilità che per il canone venga richiesto un pagamento via mail. Bisogna non solo diffidare da tali richieste ma anche denunciare il fatto alla polizia postale. In caso contrario potreste trovarvi a dover pagare ben più dei 100 euro richiesti e comunque dovrete ripagare il canone volenti o nolenti.

Leggi anche:
Canone Rai in bolletta e falsi funzionari Enel: attenti alle truffe
Phishing e furti di identità: come difendersi
Il furto d’identità colpisce un italiano su quattro. Come difendersi
Tassa con truffa: occhio alla falsa mail di Equitalia
Agenzia delle Entrate: occhio ai falsi rimborsi
Attenzione a ‘Slave’, nuova minaccia per i conti correnti
Canone Rai in bolletta, il vademecum per non sbagliare

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Canone Rai, attenti alla truffa delle false email per pagare onli...