Burocrazia e tributi: un costo da 21 miliardi di euro all’anno

La macchina amministrativa, i vari balzelli e gli oneri per le dichiarazioni: un conto che pesa 1.200 euro su ogni lavoratore

La burocrazia imposta dalla pubblica amministrazione costa alle imprese 21,5 miliardi di euro all’anno. Significa un punto e mezzo di Pil. Il governo si è posto l’obiettivo di ridurre l’esborso del 50% entro il 2012.
Probabilmente è questa la cifra a cui si riferisce il ministro dell’Economia, quando dice che il settore produttivo è assediato da oneri e tributi.

Il governo con il programma nazionale di riforma ha definito delle misure di semplificazione in materia di lavoro, previdenza, ambiente e fisco che dovrebbero comportare per le Pmi risparmi un risparmio di circa 6,9 miliardi di euro. Altri 3,8 miliardi, secondo l’Economia arriveranno decentrando alcune funzioni con il federalismo.

Ma in concreto quanto costa alle imprese la macchina amministrativa? Secondo la Cgia di Mestre, una Pmi si vede gravare 1.200 euro all’anno su ogni dipendente. E facendo paragoni con l’estero la Cgia ha evidenziato che in Italia solo per pagare il fisco le aziende impiegano 285 ore all’anno contro le 215 della Germania e le 197 della Spagna.
Stesse conclusioni per Rete Imprese Italia, il network associativo che riunisce commercianti e artigiani: secondo l’associazione le imprese pagano 2,7 miliardi all’anno per espletare gli adempimenti fiscali del 770, della dichiarazione Iva, della comunicazione annuale e dei rimborsi Iva.

Da vedere come le intenzioni del Pnr si tradurranno in atti concreti in grado di snellire la burocrazia. Per esempio tutti concordano che gli eccessivi controlli fiscali siano costosi sia per l’amministrazione sia per le imprese, però va detto che la stretta è voluta dallo stesso ministero e dall’Agenzia delle Entrate per contrastare la solita piaga dell’evasione.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Burocrazia e tributi: un costo da 21 miliardi di euro all’anno