Bonus cinema e teatri e Bonus tessile e moda: ecco modalità e tempistiche

(Teleborsa) – Bonus cinema e teatri e Bonus tessile e moda, due misure introdotte dal Dl Sostegni e e Dl Rilancio a sostegno di due settori particolarmente colpiti dalla pandemia di Covid-19. Con due provvedimenti l’Agenzia delle Entrate ha ora definito le modalità, i contenuti e termini della presentazione delle domanda di inviare per usufruire dell’agevolazione.

Bonus Teatri e cinema

Questo bonus è dedicato alle attività cinematografiche, teatrali ed agli spettacoli dal vivo in genere, anche attraverso l’utilizzo di sistemi digitali, colpiti dalle restrizioni connesse con il coronavirus.

I beneficiati potranno ricevere un contributo in compensazione, purché dimostrino di aver subito nel 2020 una riduzione del fatturato di almeno il 20% rispetto al 2019. A questi soggetti è riconosciuto un credito di imposta pari al 90% delle spese sostenute nel 2020.

Le domande potranno essere inviate esclusivamente con modalità telematiche, direttamente dal contribuente oppure tramite un terzo incaricato, dal 14 ottobre al 15 novembre 2021.

Dopo aver ricevuto le comunicazioni delle spese ammissibili con l’indicazione del credito teorico, l’Agenzia determinerò la quota percentuale del credito effettivamente fruibile, in rapporto alle risorse disponibili, entro il 25 novembre 2021.

Bonus Tessile, Moda e Accessori

Il bonus riconosciuto al settore tessile, della moda, pelletteria ed accessori è stato introdotto dal Dl Rilancio e punta a sostenere un settore che è stato gravemente colpito dalla pandemia.

Anche i questo caso i beneficiari potranno ricevere, in compensazione, un credito d’imposta pari al 30% del valore incrementale delle rimanenze finali di magazzino, eccedente cioè la media del valore registrato nei 3 anni precedenti a quello di spettanza del beneficio.

La domanda rivolta all’Agenzia delle entrate dovrà mettere in evidenzia l’incremento del valore delle rimanenze, per poter consentire di calcolare la quota del credito d’imposta. La percentuale sarà resa nota con successivo provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, da emanare entro 10 giorni dalla scadenza dei termini di presentazione della comunicazione.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Bonus cinema e teatri e Bonus tessile e moda: ecco modalità e tempist...