Bollo auto, in 9 Regioni pagamento online

In Lombardia il pagamento online è possibile dal 2 gennaio. Ma attenzione ai costi



Cresce il numero delle Regioni italiane in cui è possibile pagare il bollo auto anche online. Il servizio è infatti già attivo in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Puglia, Toscana, Umbria e Lombardia e nelle province autonome di Bolzano e Trento.

Se in molte Regioni il servizio di pagamento telematico per la tassa automobilistica è già attivo da tempo (BolloNet), in Lombardia si tratta di una novità attiva dal 2 gennaio. Due piccioni con una fava: le banche dati di competenza regionale potranno essere allineate con semplicità, mentre i cittadini avranno tutte le garanzie necessarie in tema di scadenze, adempimenti e posizioni fiscali. Per usufruire del servizio basta accedere al sito www.tributi.regione.lombardia.it e inserire i propri dati anagrafici oltre alle indicazioni relative al veicolo.

C’è però ben poco da gioire: la comodità di pagare il bollo stando comodamente seduti alla propria scrivania è costosa. Fin troppo. Ben 4 euro in più del dovuto. E la causa – sostiene il gruppo del Partito Democratico che ha presentato un’interrogazione in materia – va ricercata nella Regione Lombardia e nel nuovo Taxtel. Dito puntato anche contro il sistema dell’Aci: “online – viene spiegato – il cittadino paga in più il 2% dell’importo dovuto se sceglie Taxtel, più un fisso di 1,55 euro con il metodo Bollonet dell’Aci. Siamo al medioevo, ai balzelli ingiustificati”.
Gli aumenti – è stata la replica del Pirellone – sono dovuti al circuito interbancario, vista la necessità di utilizzare carte di credito. La spiegazione non ha però convinto i consiglieri del Partito democratico che hanno intimato: “si ripristinino le condizioni normali di servizio e si conceda una proroga sui pagamenti”. Il tutto rinunciando, ovviamente, a sanzioni sugli eventuali ritardi.

La richiesta è stata accolta. Gli automobilisti lombardi che sono tenuti a pagare il bollo dell’auto entro il 31 gennaio avranno una proroga. La decisione è stata presa direttamente dalla Regione Lombardia che ha dato tempo fino al 15 febbraio per eseguire il pagamento.

Calcola il tuo bollo auto con un click

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Bollo auto, in 9 Regioni pagamento online