Federica Pellegrini oltre il nuoto, a quanto ammonta il suo patrimonio

Una carriera di successi e tanti progetti per il futuro, il patrimonio di Federica Pellegrini (tra premi e contratti con gli sponsor)

Con 11 medaglie mondiali, 2 medaglie olimpiche, 7 ori nei campionati europei e 180 medaglie nei campionati nazionali, Federica Pellegrini si è meritata a pieni voti il titolo di leggenda italiana dello sport, nonché il soprannome di “Divina“. Una carriera fatta di successi e premi vinti che le hanno permesso di essere spesso corteggiata dagli sponsor e di poter contare su entrate e collaborazioni anche fuori dalla piscina.

Ma a quanto ammonta oggi il suo patrimonio? Quanto guadagna Federica Pellegrini? 

Federica Pellegrini, quanto ha guadagnato come atleta

Federica Pellegrini, in quanto atleta tesserata al Circolo Canottieri Aniene, può contare su uno stipendio fisso che generalmente lo stato riconosce agli sportivi che rappresentano nelle competizioni internazionali le forze armate e di polizia. L’ammontare della retribuzione, in questi casi, ai aggirerebbe intorno ai 1.400 euro.

Secondo Federnuoto, inoltre, la campionessa avrebbe incassato dal 2006 al 2012 circa 750mila euro riguardanti “i premi di classifica nelle competizioni internazionali e borse di studio a esclusione dei premi del Club Olimpico e i contributi del Coni per le medaglie olimpiche”.

A questi si aggiungono tutti i riconoscimenti in denaro derivanti dalle vittorie alle varie competenze sportive. Basta pensare che chi vince una medaglia d’oro alle Olimpiadi riceve in genere dal Coni 150 mila euro. L’importo invece scende a 75 mila euro per un argento e 50 mila euro per il bronzo. Federica Pellegrini ha vinto 6 ori alle Olimpiadi a cui ha partecipato, 7 ori nei campionati europei e 180 medaglie nei campionati nazionali.

>>> Qui i premi riconosciuti invece alle ultime Olimpiadi 2020, mentre per sapere quanto ha incassato l’Italia clicca qui <<<

Federica Pellegrini oltre il nuoto: i contratti con gli sponsor e i lavori in tv

Non di sole entrate derivanti da competizioni sportive è però costituito il patrimonio di Federica Pellegrini. In quanto volto noto, infatti, la campionessa è stata spesso scelta come testimonial per eventi, pubblicità e persino per collaborazioni sui social. La Pellegrini è anche apparsa spesso in tv, è stata membro della giuria di Italia’s Got Talent (programma di Sky) e pare abbia in lavorazione un libro e un docufilm.

Fuori dalla piscina i suoi progetti e le sue collaborazioni continuano e, dopo essere stata scelta come rappresentate degli atleti in ambito CIO, sembra ora tutto un work in progress per la Divina.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Federica Pellegrini oltre il nuoto, a quanto ammonta il suo patrimonio