Milan Campione d’Italia, quanto guadagnano i rossoneri con lo scudetto

La squadra di Pioli vince il campionato per la 19esima volta, a undici anni dall'ultima volta, con un ricco premio per i calciatori

Il Milan arriva in fondo alla corsa scudetto con i cugini dell’Inter da trionfatore, conquistando il titolo di Campione d’Italia per la 19esima volta. I rossoneri chiudono la Serie A 2021/22 con un successo netto 0-3 contro il Sassuolo, a 86 punti in vetta alla classifica, e tornano a vincere il campionato undici anni dopo l’ultima volta. Ma al di là dell’impareggiabile soddisfazione sportiva, naturalmente la vittoria del tricolore porterà nelle casse dei milanisti premi sostanziosi, sia a livello societario che individuale. Vediamo quanto vale lo scudetto.

Milan Campione d’Italia, quanto guadagnano i rossoneri: i diritti TV

La prima voce che compone la somma vinta del Milan con lo scudetto è la quota dei diritti TV del campionato. La ripartizione dei proventi televisivi delle partite viene determinata come segue: per il 50% in parti uguali, per il 30% in base ai risultati sportivi, di cui il 12% basato sul piazzamento e il 3% sui punti della stagione in corso e il 20% considerato il bacino d’utenza.

Secondo questi criteri, dei 113 milioni di euro di budget per la stagione 2021/22, grazie alla vittoria dello scudetto il Milan riceverà dai diritti TV circa 23,4 milioni di euro.

Con il piazzamento al primo posto del campionato, i rossoneri conquistano automaticamente la qualificazione alla Champions League del prossimo anno, che per il triennio 2021-2024 riconosce ai club italiani circa 40 milioni di euro di quota sui diritti TV, metà da assegnare in base alla classifica nel campionato della stagione precedente e l’altra metà in relazione al numero di partite giocate dalla singola squadra nella Champions della stagione rispetto al totale delle partite giocate dalle squadre della stessa nazione.

Dei primi 20 milioni di euro, il 40% del cosiddetto “market pool”, cioè 8 milioni di euro, vanno al primo in classifica, con un’altra parte variabile che porterebbe un ricavo dalla Uefa a circa 10 milioni di euro. 

Milan Campione d’Italia, quanto guadagnano i rossoneri: la partecipazione alla Supercoppa

Infine, il vincitore della Serie A (qui abbiamo spiegato quanto guadagna il presidente Lorenzo Casini) a differenza del secondo arrivato, partecipa per definizione alla Supercoppa italiana dell’anno seguente. La sola partecipazione alla confronto contro la detentrice della Coppa Italia, che in questo caso è l’Inter, vale oltre 3 milioni di euro.

Milan Campione d’Italia, quanto guadagnano i rossoneri: il premio ai giocatori

Considerando dunque la somma totale tra diritti tv della Serie A, della Champions League e la partecipazione alla finale della Supercoppa italiana, con la vittoria dello scudetto il Milan si porta a casa circa 33,4 milioni di euro.

Ma siccome in campo scendono i giocatori, per questo risultato straordinario dopo 11 anni dall’ultimo trionfo in campionato, il club avrebbe deciso di premiare i calciatori con un bonus Scudetto da circa 200mila euro ciascuno (qui il confronto social sui follower del Milan con le altre squadre).

Di contro, nonostante il tondo 3-0 contro la Sampdoria, l’Inter dovrà accontentarsi di 26,6 milioni di euro, con 6,8 milioni di euro complessivi che ballano tra il primo e il secondo posto (qui avevamo spiegato quanto guadagna chi vince lo scudetto con la ripartizione dei premi in base alla posizione in classifica).