Italia-Macedonia, play-off Mondiali: come e dove vederla gratis in TV

Alle 20.45 a Palermo il calcio d'inizio della prima partita degli azzurri, per ottenere il pass verso Qatar 2022

Conto alla rovescia per l’inizio dei play-off che portano ai Mondiali: il primo ostacolo per Qatar 2022 è la Macedonia del Nord che stasera l’Italia affronterà a Palermo, calcio di inizio 20.45. Per la Nazionale azzurra è l’ultima occasione per qualificarsi, chi passa affronterà la vincente di Portogallo-Turchia.

Italia-Macedonia, play-off Mondiali: le probabili formazioni

È tutto pronto allo stadio “Renzo Barbera” dove si tornerà per la prima volta dopo due anni di pandemia a riempire il 100% della capienza dell’impianto, in deroga alle disposizioni del governo che hanno dato il via libera per il ritorno del pubblico al completo a partire dall’1 aprile.

A sostenere e spingere gli azzurri ci saranno oltre 33mila persone, circa un migliaio i tifosi ospiti, per un tutto esaurito registrato già da giorni.

Per essere terminata al secondo posto del girone dietro la Svizzera e aver dunque mancato la qualificazione diretta, l’Italia Campione d’Europa (qui avevamo parlato dell’effetto sui contagi degli Europei 2021) è costretta a vincere le due partite dei play-off ed evitare un eventuale disastro sportivo della mancata qualificazione ai mondiali per la seconda volta consecutiva, dopo l’esclusione ai Mondiali di Russia 2018 per mano della Svezia.

Uno scenario da scongiurare a tutti i costi da parte del Ct Roberto Mancini che nelle convocazioni per la partita di stasera ha operato delle scelte ben precise, sopratutto in attacco, decidendo di lasciare in tribuna anche giocatori di peso come la punta del Sassuolo Gianluca Scamacca, del Torino Andrea Belotti o i trequartisti della Roma e della Lazio, Nicolò Zaniolo e Mattia Zaccagni.

L’Italia si troverà di fronte la Macedonia del Nord, 67esima nel ranking Fifa, un avversario sulla carta più che abbordabile, ma che nel girone di qualificazione è arrivata seconda dietro solo la Germania, che è andata anche a battere in casa.

Dal punto di vista economico, un confronto tra due rose che, sommando il costo del cartellino dei giocatori sul mercato, valgono circa 64 milioni di euro, la Macedonia, e 856 milioni di euro l’Italia (qui avevamo parlato dei club a rischio in Serie A per l’indice di liquidità).

Queste dunque le probabili formazioni delle due squadre, in campo stasera alle 20.45 allo stadio “Renzo Barbera” di Palermo:

Italia (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Mancini, Bastoni, Emerson; Barella, Jorginho, Verratti; Berardi, Immobile, Insigne. All. Mancini.

Macedonia del Nord (4-5-1) Dimitrievski; S.Ristovski, Velkovski, Musliu, Alioski; Churlinov, Bardhi, Ademi, Da.Babunski, , Trajkovski; M.Ristovski. All. Milevski.

Per non perderti le ultime notizie e ricevere i nostri migliori contenuti, iscriviti gratuitamente al canale Telegram di QuiFinanza: basta cliccare qui.

Italia-Macedonia, play-off Mondiali: come e dove vederla in TV e in streaming

Per chi non potrà assistere alla partita allo stadio è possibile vedere la gara in chiaro tramite la diretta TV, in esclusiva Rai, trasmessa su Rai 1, o in streaming su Rai Play, piattaforma alla quale è possibile accedere sul sito tramite pc o scaricare l’app sul proprio dispositivo mobile. Telecronaca affidata ad Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro.

In contemporanea dalle 20.45 andranno in campo Portogallo e Turchia, nell’altra sfida dei playoff, per la quale però nessuna emittente ha acquistato i diritti: la vincente affronterà in casa il 29 marzo chi dovesse avere la meglio tra Italia-Macedonia del Nord, per aggiudicarsi uno dei tre posti alle nazionali europee rimasti per il mondiale di Qatar 2022.