Ecco i 10 sportivi più pagati al mondo: la nuova classifica

La Top 10 del 2022 stilata da Forbes degli atleti professionisti con i più alti patrimoni accumulati nell'ultimo anno

Cambia il volto della Top 10 dei miliardari dello sport. Come ogni anno la rivista Forbes ha stilato la classifica degli atleti professionisti più pagati del mondo. La nuova graduatoria del 2022 raggruppa gli sportivi che hanno guadagnato di più negli ultimi 12 mesi. E non è un caso se ai primi posti come spesso accade ci sono calciatori, due della stessa squadra tra i primi quattro, e stelle della Nba. Ma a fare notizia è la sparizione dalla lista del numero 1 dell’anno passato: il campione delle arti marziali miste, Conor McGregor.

Ecco i 10 sportivi più pagati al mondo: il totale negli ultimi 12 mesi

Secondo le stime di Forbes, il totale guadagnato da tutti i dieci atleti più pagati al mondo negli ultimi 12 mesi è di 992 milioni di dollari. Bilancio complessivo in calo del 6% rispetto al 2021, quando però la somma era condizionata dai 180 milioni di dollari portati in dote da McGregor, uscito dalla Top 10 di quest’anno, dei quali 150 milioni provenienti dalla vendita del suo marchio di whisky irlandese, “Proper No. Twelve”.

La somma del 2022 tra gli incassi dei sportivi più ricchi è la terzo più alta di sempre, dietro ai 1,05 miliardi di dollari del 2021 e i 1,06 miliardi del 2018. Per entrare nella Top 10 la soglia minima di quest’anno è rappresentata di 80,9 milioni di dollari segnata da Giannis Antetokounmpo dei Milwaukee Bucks. Si tratta di un aumento dell’8% rispetto ai 75 milioni di dollari del 2021 e del 24% rispetto ai 65,4 milioni di dollari del 2019, il massimo precedente.

Fuori dal campo, i primi dieci atleti hanno raccolto circa 500 milioni di dollari da sponsorizzazioni, apparizioni, cimeli e diritti, nonché i guadagni in contanti delle attività che gestiscono e le partecipazioni che hanno venduto (qui per scoprire la classifica dei miliardari più ricchi d’Italia).

A dimostrazione del periodo finanziario particolarmente favorevole per le star dello sport, anche questa cifra si avvicina al record di 512 milioni di dollari guadagnati in attività extra campo, registrato l’anno scorso (qui la classifica generale degli sportivi più ricchi del 2021).

A contribuire agli incassi maggiori per gli atleti più ricchi del mondo, giocano un ruolo decisivo le criptovalute e le piattaforme NFT. Ad esempio Lionel Messi ha firmato a marzo un accordo del valore di 20 milioni di dollari all’anno con Socios, un’app basata sulla tecnologia blockchain.

Più in basso nella top 10, Stephen Curry dei Golden State Warriors e Tom Brady dei Tampa Bay Buccaneers hanno collaborato con lo scambio di criptovalute FTX mentre James e Kevin Durant dei Brooklyn Nets si sono allineati rispettivamente con i concorrenti Crypto.com e Coinbase.

Ecco i 10 sportivi più pagati al mondo: la classifica 2022

Primo in classifica degli atleti più pagati al mondo nel 2022 si posiziona il fuoriclasse argentino Lionel Messi che, grazie anche al contratto firmato con il Psg, riesce a piazzarsi in vetta dopo il secondo posto del 2021 (qui per sapere quanto ha vinto e guadagnato col Barcellona). Seconda posizione che viene raggiunta quest’anno dalla stella Nba Lebron James, seguito sul terzo gradino del podio dal rivale di sempre di Messi, Cristiano Ronaldo.

  1. Lionel Messi (calciatore) – 130 milioni di dollari
  2. Lebron James (cestista) – 121.2 milioni di dollari
  3. Cristiano Ronaldo (calciatore) – 115 milioni di dollari
  4. Neymar (calciatore) – 95 milioni di dollari
  5. Steph Curry (cestista) – 92.8 milioni di dollari
  6. Kevin Durant (cestista) – 92.1 milioni di dollari
  7. Roger Federer (tennista) – 90.7 milioni di dollari
  8. Canelo Alvarez (pugile) – 90 milioni di dollari
  9. Tom Brady (quarterback football americano) – 83.9 milioni di dollari
  10. Giannis Antetokoumpo (cestista) – 80.9 milioni di dollari