ATP Finals Torino 2021, quanto guadagna Alexander Zverev

Il giocatore tedesco numero tre al mondo è tra i primi in classifica Atp ma anche tra i tennisti più ricchi

Ha spento i sogni di gloria dell’azzurro Jannik Sinner e ha vinto. Alle ATP Finals di Torino, Alexander Zverev era tra i favoriti a portare a casa il torneo tra i migliori 8 tennisti in classifica, e ce l’ha fatta. Il giocatore tedesco di origini russe era in terza posizione nel ranking Atp, ma anche tra i primi in quanto a patrimonio.

ATP Finals Torino 2021, quanto guadagna Alexander Zverev: il torneo

Dopo aver battuto il polacco Hubert Hurkacz, Zverev si è qualificato come secondo nel girone rosso, spegnendo le speranze già esigue di Jannik Sinner, entrato in corsa come riserva, di andare nelle ATP Finals di Torino, rendendo ininfluente la partita contro Daniil Medvedev.

Il tennista azzurro subentrato al connazionale Matteo Berrettini, che ha abbandonato per infortunio, sarebbe stato comunque obbligato a vincere contro il russo, a causa della partita in meno disputata rispetto agli avversari.

E ora torna a conquistare il torneo di fine anno dopo il successo del 2018 superando 6-4, 6-4 il russo campione in carica Daniil Medvedev in un’ora e 15 minuti di gioco.

ATP Finals Torino 2021, quanto guadagna Alexander Zverev: storia e vittorie

Nato nel 1997 ad Amburgo, Zverev è figlio d’arte: tennisti furono sia la madre Irina Vladimirovna Fateeva sia il padre Aleksandr Michajlovič, componente della rappresentativa URSS in Coppa Davis, entrambi primi allenatori del figlio.

Si tratta di uno dei profili più promettenti della generazione che succederà ai Federer, Nadal e anche quel Djokovic che affronterà in queste semifinali e che ha già battuto in finale nel 2018 vincendo contro ogni pronostico le ATP Finals a Londra. Un passaggio di consegne che si può considerare già in corso.

Da numero tre in classifica Atp, Zverev può vantare 18 titoli: oltre alle Finals, 5 Masters 1000, 4 ATP Tour 500, 7 ATP Tour 250 e soprattutto l’oro olimpico nelle scorse edizioni dei Giochi a Tokyo (qui per scoprire quanto si guadagna alle Atp Finals).

ATP Finals Torino 2021, quanto guadagna Alexander Zverev: il torneo

Insieme ai tornei conquistati arrivano anche i premi e grazie a queste vittorie il patrimonio di Zverev è cresciuto negli ultimi anni.

Nonostante sia uscito dalla Top 10 dei tennisti più ricchi al mondo, il tedesco continua a orbitare nelle prime posizioni e secondo la classifica Forbes, fino a soli due anni fa il tedesco aveva racimolato 6,3 milioni di dollari di premi in denaro e 5,5 milioni di sponsorizzazioni derivati di contratti stretti con Adidas, oltre che con Head, Peugeot, Richard Mille e Zegna (qui per sapere quanto guadagna Roger Federer).

Per quanto riguarda l’edizione 2021 delle ATP Finals, il montepremi è pari a circa 6,28 milioni di euro. Ma non va tutto a chi si aggiudica la finale. Ecco come è suddiviso:

  • premio partecipazione: circa 150 mila euro;
  • premio riserva (è il caso di Sinner): circa 80 mila euro.
  • premi partita:
    – ogni vittoria nel round robin: circa 150 mila euro (e 200 punti per il ranking ATP);
    – finalista: circa 459 mila euro (400 punti);
    – vincitore: circa 947 mila euro (500 punti).

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

ATP Finals Torino 2021, quanto guadagna Alexander Zverev