Carta d’Identità Elettronica: quando è prevista la prima emissione a Napoli ?

Carta d' Identità elettronica disponibile a Napoli: come si richiede, quando viene rilasciato e quanto costa il nuovo documento di riconoscimento in formato digitale

Il rilascio della nuova carta d’Identità elettronica a Napoli è disponibile già da qualche giorno. In data 11 Luglio 2016, infatti, anche il Comune di Napoli è stato abilitato alla distribuzione del nuovo documento in formato elettronico, che gradualmente prenderà il posto del vecchio documento di riconoscimento cartaceo. Napoli è stato uno dei primi comuni ad essere coinvolto nell’emissione della carta d’Identità elettronica, che ben presto sarà presente su tutto il territorio nazionale con lo scopo di alleggerire e velocizzare molte operazioni burocratiche.

La nuova carta d’Identità elettronica si presenta come una tessera di forma rettangolare ed è fatta in policarbonato. Ha le stesse dimensioni di un codice fiscale o di una carta di credito e sulla sua superficie sono riportati alcuni dati anagrafici dell’intestatario e la sua foto. Inoltre, è dotata di un microchip elettronico all’interno del quale sono memorizzati alcuni dati fondamentali: impronte digitali, codice fiscale, dati relativi alla residenza e al domicilio. Inoltre, saranno contenute anche informazioni di tipo sanitario come il gruppo sanguigno del titolare della carta d’Identità o la disponibilità alla donazione degli organi.

La nuova carta d’Identità non avrà solo la funzione di documento di riconoscimento, ma potrà anche essere utilizzata come carta acquisti. La carta, infatti, grazie al microchip elettronico connesso con i servizi telematici della Pubblica Amministrazione, potrà essere utilizzata anche per effettuare alcune transazioni finanziarie come il pagamento di ticket sanitari, di tasse o anche di multe. Infine, la carta di Identità elettronica avrà anche valore come documento di viaggio nei paesi dell’Unione Europea.

Per ottenere la carta d’Identità elettronica a Napoli bisogna presentare una richiesta recandosi presso gli Uffici della Prima Municipalità di Napoli, situati in via S. Caterina a Chiaia. In alternativa è possibile inviare una richiesta tramite posta elettronica all’indirizzo municipalita1.anagrafe@comune.napoli.it. I requisiti per ottenere il rilascio della carta d’Identità elettronica sono i seguenti: essere residenti nel Comune di Napoli e aver compiuto il 15° anno di età. Al momento della richiesta sarà necessario presentare solo un documento di riconoscimento in corso di validità. Il costo complessivo del nuovo documento a Napoli è di 25,42 Euro. Una volta effettuata la richiesta, sarà lo stesso Comune a comunicare al richiedente la data e l’ora del rilascio.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Carta d’Identità Elettronica: quando è prevista la prima emiss...