Bilanciare le attività di marketing online e offline: 1&1 Internet ci spiega come

Tra i punti di partenza per la propria strategia di marketing c'è la presenza online ottimizzata per mobile e un servizio di web hosting efficiente e completo

 INFORMAZIONE PUBBLICITARIA – Trovare il giusto equilibrio tra attività di marketing online e offline può essere una sfida impegnativa. Risorse e budget sono limitati, mentre gli strumenti a disposizione sono molteplici. Come trovare il giusto mix? Su quali strumenti puntare per elaborare la strategia più corretta per la propria azienda?

Non esiste una soluzione valida per tutti, però ci sono alcuni elementi che bisogna necessariamente considerare. Prima di tutto, per scegliere a quali strumenti affidarsi, bisogna analizzare l’azienda. In che settore opera? Qual è il modello di business? Quali sono i prodotti che commercializza? Che si tratti di una PMI o di un’azienda più strutturata, ormai è assolutamente necessario avere una presenza online. Un sito web aggiornato in grado di raccontare la storia di un’impresa – piccola o grande che sia – è uno strumento importante per farsi conoscere da un pubblico più vasto e aumentare il proprio business.

In secondo luogo, bisogna chiedersi chi sono i consumatori. A chi ci si rivolge? In quale fascia d’età? Quali sono le abitudini del target (utilizza i social network?, legge i giornali?, se sì, quali? ha hobby particolari?). Tutte queste informazioni aiutano a definire quali sono i canali migliori per intercettare i consumatori. Anche in questo caso, avere una presenza online è fondamentale: che ci si rivolga a un pubblico giovane o più maturo, è importante avere un sito web ottimizzato anche per mobile dove i consumatori possono trovare informazioni sul brand e sui prodotti. È importante, poi, creare un rimando tra i diversi canali: la brochure può rimandare al sito, il sito al negozio, i social media al sito.

È chiaro, quindi, che una strategia di marketing efficace non può prescindere da una presenza online. Realizzare il sito internet della propria impresa può essere più facile di quello che potrebbe sembrare. Esistono, infatti, piattaforme specifiche che permettono di creare un sito web in poco tempo, in modo semplice e alla portata di tutti. 1&1 Internet ha sviluppato 1&1 MyWebsite, piattaforma semplicissima che permette di realizzare un sito professionale ottimizzato per mobile senza avere competenze tecniche o nozioni di informatica. 1&1 mette già a disposizione oltre 100 layout per diversi settori, con proposte di testi, immagini e con la possibilità di integrare video ed elementi multimediali (come presentazioni e cataloghi online). 1&1 MyWebsite offre anche diverse soluzioni per raggiungere nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti, come 1&1 Strumento SEO, per migliorare il posizionamento del sito nei motori di ricerca, diverse app per l’e-commerce, 1&1 Newsletter Tool e 1&1 SiteAnalytics.

Inoltre 1&1 offre anche diverse soluzioni per il web hosting per Linux e Windows, assolutamente flessibili per adattarsi a ogni progetto. I pacchetti Hosting di 1&1 comprendono backup giornalieri e ridondanza geografica per garantire la sicurezza dei dati, web design professionale, 1&1 SiteLock per la protezione attiva contro malware e attacchi di hacker, 1&1 Mobile Site Builder per creare siti ottimizzati per mobile o adattare siti già esistenti, l’installazione rapida di WordPress, Joomla! e delle principali app open source, la possibilità di scelta tra l’installazione Safe Mode (gestita da 1&1) o Free Mode.
In particolare, per quanto riguarda WordPress, 1&1 ha una soluzione dedicata con un servizio di web hosting completo, che comprende il supporto del team di esperti 1&1 per risolvere qualsiasi tipo di dubbio. Via libera alla creatività per realizzare un blog o un sito personalizzato, anche per chi ha scarse conoscenze di Internet. 

1&1 Internet
1&1

1&1 Internet è una sussidiaria di United Internet AG, azienda con circa 6.350 dipendenti e un fatturato di oltre 5 miliardi di euro. Con oltre 70.000 server ad alto rendimento, 1&1 Internet è il principale provider di web hosting a livello mondiale. Fondata nel 1988, 1&1 è uno dei pionieri del comparto internet su scala globale. La società ha progressivamente aumentato la propria base clienti ed è attualmente presente in Germania, Francia, Regno Unito, Austria, Spagna, Italia, Polonia, Romania, USA, Canada e Messico. 1&1 Internet vanta oltre 12,5 milioni di contratti attivi e il gruppo 1&1 gestisce circa 19 milioni di domini nei cinque data center green di proprietà, dislocati in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni: www.1and1.it.

 

Bilanciare le attività di marketing online e offline: 1&1 Interne...