Le ultime news su Bitcoin, ICO e sulle Criptovalute

Il Bitcoin è una valuta digitale (chiamata anche criptovaluta) creata nel 2009 da Satoshi Nakamoto (alias utilizzato dal fondatore) che non viene depositata presso nessuna banca centrale. Può essere utilizzato per acquistare beni o servizi online presso gli esercenti che lo accettano come forma di pagamento.
Le transazioni di Bitcoin avvengono tra dei wallet su blockchain. Ogni wallet, ospitato si trova in cloud sul pc dell’utente, viene protetto da una chiave che garantisce ‘anonimato di chi effettua la transazione. Per questo motivo viene utilizzato spesso per operazioni online che vengono fatte lontano dai riflettori.
La disintermediazione da governi e banche centrali permette anche di abbattere i costi per le transazioni, soprattutto quelle internazionali, che quindi diventano più semplici ed economiche. Per questo motivo sempre più aziende e alcuni governi stanno introducendo i Bitcoin come forma di pagamento.
Si possono acquisire Bitcoin minandoli, cioè risolvendo complessi quiz matematici grazie a potenti processori, oppure utilizzando i marketplace di Bitcoin Exchanges per vendere e comprare sfruttando le variazioni del valore di questa valuta.