Un asteroide formato ‘mignon’

Ha una taglia extra small, è stato scoperto nell’ottobre 2015 ed è il più piccolo asteroide studiato in dettaglio. Il ‘lillipuziano’ in questione, osservato per la prima volta dal Catalina Sky Survey dell’Università dell’Arizona, è stato battezzato con il nome in codice di 2015 TC25 ed è stato particolarmente monitorato durante una sua ‘visita’ ravvicinata alla Terra, quando si è trovato ad una distanza di 128.000 chilometri dal nostro pianeta. Al piccolo oggetto celeste è stato dedicato lo studio “Physical Characterization of ~2-Meter Diameter Near-Earth Asteroid 2015 TC25: A Possible Boulder from E-type Asteroid (44) Nysa”, pubblicato recentemente su The Astronomical Journal. Il mini-asteroide, che ha un diametro di 2 metri, è stato tenuto sotto osservazione da quattro telescopi: l’Infrared Telescope Facility, l’Arecibo Planetray Radar, il Discovery Channel Telescope e il Magdalena Ridge Observatory. Il team di astronomi ha riscontrato che una delle peculiarità di 2015 TC25 è l’intensa brillantezza e che la sua superficie riflette circa il 60% della luce solare. In base ai dati acquisiti con i telescopi, gli studiosi ritengono che il ‘volto’ del minuscolo oggetto celeste sia simile ad un genere di meteorite molto raro e altamente riflettente, l’aubrite.

Arecibo (Credits: Arecibo website)