L’augurio di Paolo Nespoli

(ASI) – Si è svolta questa mattina a Taranto presso l’istituto Giovanni Falcone ‘Tutti a scuola‘, la consueta cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico. Ad aprire la cerimonia il Presidente dalla Repubblica Sergio Mattarella accompagnato dal Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Valeria Fedeli.

Presenti più di 800 studenti accompagnati da docenti in rappresentanza di tutte le regioni italiane. Diversi i temi toccati dal Capo dello Stato durante il suo intervento a partire dalla sicurezza nelle scuole, l’integrazione e la lotta al bullismo. Dopo i saluti istituzionali, spazio a numerosi altri ospiti che si sono alternati nel corso della giornata. Tra loro, anche l’astronauta Paolo Nespoli, partito alla volta della Stazione Spaziale Internazionale il 28 luglio scorso per la missione VITA, che ha voluto augurare un buon anno scolastico agli studenti con un videomessaggio.

“Coltivare le mie passioni con dedizioni è quello che mi ha portato a diventare astronauta – ha detto Nespoli – applicarsi allo studio, è la strategia giusta per costruire il vostro futuro e affidare le sfide del vostro cammino non smettete mai di porvi domande e di essere curiosi nel cercare risposte. Coltivate le vostre passioni con coraggio, dedizione e coscienza. Così potrete scoprire muovi mondi“.

L’augurio di Paolo Nespoli