Partita a calcio con buchi neri

Come un calciatore che allontana il pallone dall’area di rigore della propria squadra, scagliandolo via nella metà campo avversaria, dal centro della Via Lattea grandi masse sferoidali delle dimensioni di un pianeta vengono sparate fuori alla velocità di circa 10mila km/s. Il responsabile è il buco nero supermassiccio che dimora nel cuore della nostra galassia.

Sono i risultati di uno studio condotto da un team di scienziati dell’Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics e presentato al 229esimo meeting dell’American Astronomical Society, in Texas. Le masse planetarie si sono formate a partire dai resti di stelle che si sono avvicinate troppo al buco nero, finendo per esserne smembrate.

“Una stella può formare centinaia di questi oggetti cosmici di massa planetaria – afferma Eden Girma, prima firma dello studio -. Questo fenomeno ci ha meravigliati. Che fine fanno questi oggetti? Quanto vicino a noi riescono a spingersi? Per trovare risposte a questi interrogativi – continua Girma – abbiamo sviluppato degli appositi modelli computerizzati”.

Le simulazioni create dal team dell’Harvard University dimostrano che questi palloni cosmici possono essere scagliati fino a una distanza di poche centinaia di anni luce dalla Terra. I calcoli suggeriscono, inoltre, che la loro massa dovrebbe essere compresa tra quella di Nettuno e la massa di più pianeti della taglia di Giove messi insieme.

Dato che, in base alle teorie cosmologiche più accreditate, la maggior parte delle galassie ospitano al loro centro buchi neri supermassiccci, secondo gli autori questo fenomeno di produzione di palloni di massa planetaria dovrebbe essere piuttosto frequente nell’Universo. “Altre galassie, come Andromeda, stanno calciando questi palloni, anche in questo momento”, precisa James Guillochon, coautore dello studio.

Future osservazioni, effettuate con il Large Synoptic Survey Telescope e il James Webb Space Telescope, potrebbero contribuire a chiarire alcune delle stranezze legate a questa curiosa partita di calcio cosmica.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Partita a calcio con buchi neri