Millennium Falcon in vetta al podio

(ASI) – Si è conclusa oggi nella sede dell’Agenzia Spaziale Italiana la finale della competizione italiana del Campionato Zero Robotics, programma educativo per studenti di scuole superiori.

Ad aprire la giornata il direttore generale dell’ASI, Anna Sirica, che nel suo messaggio di saluto si è rivolta ai ragazzi evidenziando l’importanza del promuovere programmi educativi nel settore aerospaziale per invogliare le giovani generazioni a studiare materie scientifiche e a intraprendere una professione nel settore spaziale.

Di trentadue squadre partecipanti solo sei sono arrivate in finale: Millennium Falcon del Liceo scientifico Cecioni di Livorno, ZeRo LSA Robotics Team dell’IIS Avogadro- Liceo scientifico di Vercelli, SpaceWarriors dell’I.I.S L. Da Vinci di Trapani, JvNeumann_POLLENZA dell’I.I.S.S. “J.Von Neumann” di Roma, Pablitis e Clashtronauts dell’ITI R.Elia di Castellammare di Stabia.

La sfida consisteva nello scrivere un codice informatico per pilotare gli SPHERES (Synchronised Position Hold, Engage, Reorient, Experimental Satellites) mini-satelliti robot che si trovano a bordo della Stazione Spaziale Internazionale e hanno le dimensioni di una palla da bowling. A conquistare il primo posto sul podio il team “Millennium Falcon“ seguito da ZeRo LSA Robotics Team in seconda posizione e da Pablitis in terza.

Nato nel 2009 negli Stati Uniti e approdato nel resto del mondo nel 2011, Zero Robotics è stato ideato dal Laboratorio di Sistemi Spaziali del Massachusetts Institute of Technology (MIT) ed è stato concepito come un gioco a squadre per rendere lo spazio accessibile ai giovani.

Il programma Zero Robotics gode di un ampio e vivace seguito presso gli istituti del nostro Paese, al punto che l’Italia è l’unica nazione ad organizzare un suo campionato nazionale per il numero elevato di scuole coinvolte Dal 2012 l’Agenzia Spaziale Italiana coordina il progetto in Italia insieme al Politecnico di Torino, l’Università di Padova, Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia, Rete Robotica a Scuola, USR Piemonte.

I vincitori della competizione italiana del Campionato Zero Robotics

Millennium Falcon in vetta al podio