Marcello Onofri presidente del CTNA

Marcello Onofri eletto presidente del Cluster Tecnologico Nazionale Aerospaziale – CTNA del MIUR. Ad annunciarlo con una nota, il Centro di Ricerca Aerospaziale della Sapienza-CRAS di cui è Direttore.

“La soddisfazione è alta – si legge nella nota – anche perché una figura di natura accademica è stata votata con unanimità di consensi sia da parte del mondo industriale, ​da Finmeccania alle PMI, ai Distretti Regionali. E’ questo un indice dell’importanza e dell’urgenza che il Sistema Aerospaziale Nazionale dà ad un’azione unitaria e condivisa”.

La scelta sul Professor Onofri “riporta l’attenzione sul ruolo che i Cluster avranno nei prossimi mesi nella strategia disegnata dal Piano Nazionale della Ricerca (PNR) del MIUR, la cui approvazione finale da parte del Governo è prevista nei prossimi giorni”.

Il PNR, infatti, individua nello strumento di 12 Cluster Nazionali la strada privilegiata per la creazione di filiere Industria/Ricerca indispensabili per vincere competizioni internazionali nei settori ad Alta Tecnologia.Essi dovranno quindi garantire il consolidamento e sviluppo delle competenze Italiane più significative e sui loro “settori strategici” si andranno quindi a focalizzare gli interventi governativi a supporto.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Marcello Onofri presidente del CTNA