Super Terra con atmosfera

(ASI) – Un importante passo avanti verso la ricerca di vita su altri pianeti. Un team internazionale di studiosi coordinati dal Max Planck Institute for Astronomy ha individuato la presenza di un’atmosfera su un esopianeta, la super- Terra GJ 1132 b, che orbita intorno alla nana rossa GJ 1132, nella costellazione delle Vele, a circa 39 anni luce di distanza dal Sistema Solare.

È la prima volta, sottolineano gli autori, che viene scoperta un’atmosfera su un pianeta simile alla Terra sia per massa, 1,6 volte quella terrestre, che per dimensioni, con un raggio pari a circa 1,4 volte quello del nostro Pianeta.

Gli astronomi hanno raggiunto questo risultato grazie alle osservazioni effettuate con il telescopio di 2.2 m metri di diametro ESO/MPG, in Cile. i dati sono stati pubblicati su The Astronomical Journal.

La tecnica è quella, consueta in questo tipo di ricerche, dell’analisi del transito dell’esopianeta davanti alla propria stella madre, su cui provoca piccole eclissi. Attraverso la misura della diminuzione della radiazione emessa dalla stella e assorbita dall’atmosfera dell’esopianeta durante il suo transito, una volta ogni 1,6 giorni, gli scienziati sono, infatti, riusciti a dedurre indirettamente la presenza della stessa atmosfera.

Un passo successivo è rappresentato dallo studio – per esempio attraverso il James Webb Space Telescope, che sarà lanciato nel 2018 – della composizione chimica di quest’atmosfera. A caccia di possibili tracce della presenza di eventuali forme di vita. Uno degli interrogativi è, ad esempio, capire se GJ 1132 b è un pianeta caratterizzato dalla presenza di acqua sulla sua superficie.

Crediti Foto: Max Planck Institute for Astronomy (MPIA)

Super Terra con atmosfera