FORUM PA 2017, una sfida per il Paese

(ASI) –

Al via il secondo appuntamento con il FORUM PA 2017, la manifestazione sull’innovazione della Pubblica Amministrazione incentrata quest’anno sul tema della PA sostenibile e che vede riuniti innovatori del mondo pubblico e privato.

Nella giornata di oggi si è tenuto il convegno “Agenda 2030: una sfida per il paese, una sfida per la PA” nel quale è stato affrontato il tema dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile, approvati nell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite che la PA si impegna a raggiungere entro 2030.

Il convegno si propone, attraverso l’intervento di ospiti di rilievo, di investigare il ruolo che il settore pubblico avrà in questo contesto. Dopo una lectio magistralis di Jeffrey Sachs, Direttore dell’Earth Institute della Columbia University, tra i maggiori esperti mondiali dello sviluppo sostenibile, che ha evidenziato l’importanza di portare il mondo su un sentiero sostenibile, senza distinzione tra paesi sviluppati, emergenti e in via di sviluppo, è intervenuto il Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli.

Il Ministro ha spiegato come l’attuazione dell’Agenda richieda un forte coinvolgimento di tutte le componenti della società, dalle imprese al settore pubblico, dalla società civile alle università e centri di ricerca, agli operatori dell’informazione e della cultura: “Stiamo prendendo seriamente in considerazione anche da un punto vista della responsabilità giuridica le scelte che conseguono l’aver firmato l’Agenda 2030 a settembre del 2015 all’ONU. Abbiamo cinquanta università che stanno ri-determinando l’insieme del sistema dell’istruzione, dell’università e ricerca per partire dalla riconsiderazione di un sistema unitario. Dobbiamo riprendere in mano il tema della formazione permanente in ogni campo.”

Hanno preso parte al convegno anche Carlo Mochi Sismindi, Presidente FPA, Flavia Marzano Assessora Roma Semplice Roma Capitale, Enrico Giovannini, Portavoce dell’Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile, René Castro Salazar, Assistant Director-General of the FAO Forestry Department, Agostino Santoni, Amministratire Delegato di Cisco Italia, Marco Icardi, Amministratore Delegato di SAS Italia.

A contribuire al FORUM PA, anche l’Agenzia Spaziale Italiana con il convegno “Trasformazione digitale e rivoluzione nella PA della ricerca, il caso dell’Agenzia Spaziale Italiana“, centrato sul processo di trasformazione digitale avviato per fornire prodotti e servizi a beneficio di tutti i cittadini. L’evento è in programma per il 25 maggio alle 9.30, presso la sala 6 del Roma Convention Center “La Nuvola”.

FORUM PA 2017, una sfida per il Paese
FORUM PA 2017, una sfida per il Paese