FORUM PA 2017, verso la sostenibilità

È stata inaugurata questa mattina la 28esima edizione di FORUM PA, la manifestazione sull’innovazione della Pubblica Amministrazione in programma dal 23 al 25 maggio al Roma Convention Center “La Nuvola”.

Un incontro che vede riuniti innovatori del mondo pubblico e privato, e che quest’anno è dedicato al tema della PA sostenibile: principale obiettivo, allineare entro il 2030 la pubblica amministrazione italiana ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile approvati dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite (immagine in basso).

Durante la cerimonia di inaugurazione, il Ministro della PA e della semplificazione Marianna Madia ha presentato la sua riforma della Pubblica Amministrazione, ora approvata e in corso di attuazione. Sono poi iniziati vari convegni tematici paralleli sulle politiche d’innovazione e lo sviluppo sostenibile, che proseguiranno fino al termine delle tre giornate.

Tra i tanti ospiti nell’agenda di FORUM PA 2017, ci saranno il Ministro dell’Economia e delle Finanze Piercarlo Padoan, il Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli, il Ministro degli Affari regionali e della famiglia Enrico Costa, il Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno Claudio De Vincenti, il Ministro dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare Gian Luca Galletti.

Dopo una lectio magistralis di Jeffrey Sachs della Columbia University, leader mondiale nello sviluppo sostenibile, chiuderà la manifestazione giovedì 25 maggio il Commissario Straordinario per l’Attuazione dell’Agenda Digitale Diego Piacentini.

Per tutta la durata dell’evento, i visitatori potranno inoltre passeggiare tra le ‘isole’ di FORUM PA: una grande sala dedicata agli stand installati dai partner dell’iniziativa, tra cui l’Agenzia Spaziale Italiana.

L’ASI contribuirà anche con il convegno Trasformazione digitale e rivoluzione nella PA della ricerca, il caso dell’Agenzia Spaziale Italiana, centrato sul processo di trasformazione digitale avviato per fornire prodotti e servizi a beneficio di tutti i cittadini. L’evento è in programma per il 25 maggio alle 9.30, presso la sala 6 del Roma Convention Center “La Nuvola”.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

FORUM PA 2017, verso la sostenibilità