Eps Eri, il sistema solare che ci somiglia

L’osservatorio volante ad infrarossi SOFIA ha recentemente completato un’indagine su di un vicino sistema planetario. Dallo studio, pubblicato di recente sulla rivista The Astronomical Journal, è emerso che il sistema planetario osservato ha un’architettura molto simile a quella del nostro sistema solare.

Il suo nome è Epsilon Eridani (Eps Eri), è situato a 10,5 anni luce dall’emisfero della costellazione Eridanus ed è il sistema solare a noi più vicino ad orbitare attono a una stella simile al nostro Sole dei primordi.

Studi passati avevano individuato in Epsilon Eridani un piccolo disco di detriti, composto da materiale residuo ancora in orbita attorno alla stella dopo che la costruzione planetaria si è completata.

Le nuove immagini rilasciate da SOFIA combinate con i dati ottenuti in precedenza con il telescopio spaziale della NASA Spitzer, rivelano, secondo il team di scienziati dell’Università dell’Arizona che ha condotto lo studio, che nel sistema Eps Eri risiedono due cinture di detriti che, collocate nel nostro sistema solare, corrisponderebbero rispettivamente al luogo in cui si trova la cintura degli asteroidi e l’orbita di Urano.

Inoltre, le accurate misure del moto di Eps Eri indicano che un pianeta con quasi la stessa massa di Giove circonda la stella ad una distanza paragonabile a quella tra Giove e il Sole.

La stella sembrerebbe dunque ospitare un sistema planetario molto simile al nostro, attualmente sottoposto agli stessi processi evolutivi che sono avvenuti nel sistema solare all’alba della sua formazione, nel momento in cui si sono formati i primi crateri sulla Luna e la Terra ha acquisito acqua nei suoi oceani.

“L’obiettivo finale sarà quello di analizzare l’intera struttura del disco di Epsilon Eridani e le sue interazioni con il gruppo di pianeti che probabilmente abitano il suo sistema.”

Lo studio su Eps Eri, secondo gli esperti, potrà fornire dei suggerimenti sull’evoluzione del nostro Sistema Solare.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Eps Eri, il sistema solare che ci somiglia