Doppio appuntamento sulla ISS

Secondo appuntamento per Dragon (foto a sinistra). È stato rimandato ad oggi l’attracco della navetta cargo, lanciata dalla piattaforma 39A del Kennedy Space Center lo scorso 19 febbraio.

La navetta non ha effettuato l’avvicinamento alla base spaziale, previsto lo scorso mercoledì, a seguito di un problema al sistema di navigazione Gps.

SpaceX afferma che Dragon – che trasporta 2,5 tonnellate tra rifornimenti, attrezzature scientifiche e alcuni strumenti che permetteranno l’avvio di nuove sperimentazioni – è in ottime condizioni e nonostate non abbia approdato come previsto i membri dell’equipaggio a bordo della ISS hanno rifornimenti necessari.

Intanto l’agenzia spaziale russa Roscosmos ha lanciato con successo dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakhstan, la navetta senza equipaggio Progress 66 (66P), in un viaggio della durata di due giorni verso la Stazione Spaziale Internazionale.

La navetta – che trasporta quasi 3 tonnellate di rifornimenti per i sei membri dell’equipaggio dell’Expedition 50 – attraccherà sul modulo Pirs della Stazione Spaziale Internazionale venerdì 24 febbraio alle 9:34 ora italiana, e rimarrà sulla stazione fino a giugno.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Doppio appuntamento sulla ISS