Cieli notturni multicolore

I cieli notturni del medio Atlantico degli Stati Uniti saranno illuminati dalle nubi colorate del Terrier Improved Malamute. Il razzo sonda a due stadi, avrà a bordo un sistema che ha lo scopo di studiare la ionosfera e le aurore e verrà lanciato – condizioni meteo permettendo – dalla base NASA di Wallops Island in Virginia questa sera, quando in Italia saranno le tre del mattino.

La missione del Terrier Improved Malamute, durerà circa otto minuti: una volta raggiunta la quota, il razzo disperderà nel cielo 10 contenitori della misura di una lattina, il cui scopo sarà produrre vapori verdi blu e rossi composti da un mix di bario, stronzio e ossido di rame che creeranno nubi artificiali. Queste nuvole, o tracce di vapore, permetteranno agli scienziati a terra di seguire i movimenti delle particelle nello spazio.

Questo tipo di esperimento, conosciuto anche come sistema di espulsione per ampolle, consentirà la raccolta di informazioni su un’area molto più ampia di quanto già fatto in precedenza, con la distribuzione del vapore da un’unica fonte. I contenitori verranno rilasciati ad un’altezza che potrà oscillare tra i 154 e 200 chilometri.

Fondamentale per la buona riuscita del test, saranno le condizioni meteo con la presenza di cielo limpido: in mancanza di questo il test dovrà essere posticipato. Gli scienziati prevedono che le nuvole artificiali create dall’esperimento saranno visibili in direzione sud, fino al North Carolina e in direzione nord fino a New York e Ocean City.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Cieli notturni multicolore