BELA, la Svizzera su Mercurio

Parla svizzero e tra due anni partirà alla volta di Mercurio. Si tratta di BELA, lo strumento messo a punto dall’Università di Berna come parte del satellite Mercury Planetary Orbiter e appena consegnato all’Agenzia Spaziale Europea.

BELA sarà lanciato nell’aprile 2018 all’interno del programma BepiColombo, prima missione europea di esplorazione del pianeta più vicino alla nostra stella.

Lo aspetterà un viaggio di oltre 80 milioni di chilometri prima di raggiungere l’orbita di Mercurio, traguardo previsto per il 2024.

Questo strumento, il cui nome sta per BepiColombo Laser Altimeter, è appunto un altimetro laser – il primo progettato in Europa per il volo interplanetario – sviluppato da un team coordinato dalla Svizzera che coinvolge anche Spagna e Germania.

Lo strumento è concepito per misurare la topografia di Mercurio con un’avanzata tecnologia 3D.

“I normali obiettivi – dice Nicolas Thomas, responsabile della componente hardware di BELA – ci danno una visione dei pianeti a due dimensioni. Invece BELA utilizzerà uno sviluppato potere laser per determinare con precisione la distanza tra tutti i punti della navicella e la superficie di Mercurio, costruendo così la terza dimensione”.

Un obiettivo non facile da raggiungere, anche per gli elevati consumi energetici di questa tecnologia laser: “Abbiamo dovuto superare i limiti normalmente utilizzati dalla strumentazione spaziale per superare il problema del ‘rumore’ di BELA sui segnali elettrici” spiega Thomas.

Costruito dall’ESA in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Giapponese JAXA, BepiColombo raccoglierà il testimone della missione NASA Messenger, che ha orbitato intorno a Mercurio fino all’aprile del 2015 regalando agli scienziati oltre 270.000 foto di un pianeta che però conserva ancora molti misteri.

Misteri che la tecnologia laser di BELA promette di svelare, grazie alle prime immagini tridimensionali del pianeta più vicino al Sole.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

BELA, la Svizzera su Mercurio