Ariane V cala il poker

(ASI) – Tre, due, uno … al via l’avventura dei “fantastici quattro”. Erano da poco passate le 10 del mattino – le 14:06 in Italia – del 17 novembre, quando il vettore Ariane V si è innalzato su Kourou, volando verso l’orbita per “consegnare” il poker di satelliti della costellazione Galileo, il sistema di navigazione e posizionamento europeo messo a punto per usi civili.

A nove minuti dal decollo dallo spazioporto guyanese, il razzo si è separato dallo stadio centrale mentre il primo dei due motori alloggiati nella parte superiore veniva acceso per 10 minuti. Dopo una crociera di 3 ore e 8 minuti, il secondo propulsore “di testa” è stato avviato e Ariane V, raggiunta finalmente l’orbita desiderata – 300 chilometri circa al di sotto la quota operativa dei satelliti – ha dato il “la” al rilascio del poker di Galileo, operato a coppie attraverso il dispositivo dispenser. A distanza di 20 minuti, entrambi i gruppi hanno abbandonato il vettore per dirigersi verso la destinazione finale in orbita MEOMedium Earth Orbit, ad un’altezza di quasi 23.000 chilometri – che raggiungeranno in 9 e 13 giorni.

Il volo odierno è stato il primo con a bordo membri della “famiglia” Galileo per il veterano Ariane, alla sua 88esima opportunità in carriera – i sette lanci precedenti sono stati effettuati con la Soyuz a gruppi di due. Del tutto inedita anche la modalità di volo a quattro.La missione, che porterà la flotta di “vigili” europei a quota 18 componenti su un totale di 24 operativi più 6 di riserva, è stata l’occasione per testare le prestazioni del vettore e del dispenser, realizzato ad hoc per rilasciare a coppie i quattro satelliti in marcia verso l’orbita finale.La prossima sfida per il team di Galileo sarà gestire contemporaneamente i 4 payload, dalle manovre preliminari fino al raggiungimento della posizione definitiva ma l’esperienza consolidata, renderà più semplice pensare al completamento di una costellazione per la navigazione alternativa al GPS americano.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Ariane V cala il poker