Alla ricerca di vita intelligente

(ASI) – Prime osservazioni dell’australiano Parkes Radio Telescope per il progetto Breakthrough Listen, il progetto di 10-anni e 100 milioni di dollari di investimento per la ricerca di vita intelligente oltre la Terra, promosso nel 2015 dall’imprenditore di Internet Yuri Milner e sostenuto dallo scienziato Stephen Hawking.

Il telescopio Parkes si unisce al Green Bank Telescope (GBT) in West Virginia e l’Automated Planet Finder (APF) sito a Lick Observatory in California, nella loro indagine per determinare se esistano altre civiltà che hanno sviluppato tecnologie simili alle nostre. Il radiotelescopio Parkes fa parte del National Facility Australia Telescope, di proprietà e gestito dall’australian Commonwealth Scientific and Industrial Research Organization (CSIRO).

L’adesione del Pakes Radio Telescope al progetto Breakthrough Listen permette l’accesso ad una vasta parte di cielo in precedenza preclusa: il cielo dell’emisfero sud è infatti ricco di possibili obiettivi, come il centro della nostra Via Lattea, vaste aree del piano galattico, e numerose altre galassie nel vicino universo.

La parabola del Parkes svolge anche un ruolo iconico, avendo ricevuto le prime trasmissioni dalla superficie di un altro mondo, la Luna quando vi hanno messo piede gli astronauti dell’Apollo 11.

«L’aggiunta di Parkes è un traguardo importante», ha detto Yuri Milner. «Questi importanti strumenti sono le orecchie del pianeta Terra, e ora sono in ascolto per ascoltare eventuali segni di altre civiltà».

Alla ricerca di vita intelligente