1300 galassie per MeerKAT

Ecco come appaiono le 1300 galassie scoperte dai radiotelescopi MeerKAT nell’Universo profondo. Questo precursore del progetto Square Kilometre Array (SKA), quando verrà completato, conterà 64 antenne distribuite su un’area di 8 km di diametro nella provincia del Capo Settentrionale in Sudafrica: si tratta di strutture alte quasi 20 metri, dischi movimentabili pesanti 42 tonnellate dal diametro di 13,5 metri. L’entrata in funzione dell’intero array è prevista per il 2017 e, almeno fino a quando non verrà collegato con gli altri radiotelescopi di SKA (al termine della Fase 1), sarà il più grande radiotelescopio dell’emisfero Sud e il più sensibile interferometro radio in banda L (0,9-1,67 GHz) del mondo.

La recente fotografia dettagliata di queste 1300 galassie è la prima grande tappa scientifica raggiunta dagli scienziati e ingegneri che lavorano a MeerKAT utilizzando solo 16 antenne. Le galassie sono state scoperte in una piccola porzione di cielo (0,01% dell’intera sfera celeste) dove qualche tempo gli stessi radiotelescopi sudafricani avevano scoperto 50 radiogalassie nel distante universo mai viste prima.

Rob Adam, direttore del progetto sudafricano di SKA: «Attraverso MeerKAT, il Sudafrica ha un ruolo chiave nella progettazione e nello sviluppo delle tecnologie per SKA. Il team sudafricano di oltre 200 giovani scienziati, ingegneri e tecnici, in collaborazione con l’industria, le università e le istituzioni straniere, ha sviluppato le tecnologie e sistemi per MeerKAT».

Il ministro della Scienza e Tecnologia del Sudafrica Naledi Pandor: «Il Sudafrica ha già dimostrato le sue eccellenti capacità scientifiche e ingegneristiche nella progettazione e nella costruzione di MeerKAT. Questo radiotelescopio, che è prevalentemente uno strumento progettato e realizzato a livello locale, mostra al mondo che il Sudafrica può competere con la ricerca internazionale. Il governo è orgoglioso dei nostri scienziati e degli ingegneri per il lavoro pionieristico su un radiotelescopio che porterà a risultati innovativi».

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

1300 galassie per MeerKAT