Ecco il nuovo modo di pagare bollette, bollo e multe, anche a rate

Con la nuova opzione è possibile pagare anche a rate bollette, bollettini, bollo auto, multe e tasse: ecco tutto quello che c'è da sapere

Foto di Pierpaolo Molinengo

Pierpaolo Molinengo

Giornalista economico-finanziario

Giornalista specializzato in fisco, tasse ed economia. Muove i primi passi nel mondo immobiliare, nel occupandosi di norme e tributi, per poi appassionarsi di fisco, diritto, economia e finanza.

C’è un nuovo modo per usare la piattaforma PagoPa, che permette di pagare le bollette, il bollo auto, le tasse e i bollettini della Pubblica amministrazione e dei partner che aderiscono al circuito. Si tratta di PayPal, il sistema di pagamento digitale che ha tra i fondatori il magnate Elon Musk, amministratore delegato di Tesla e SpaceX. Si tratta, come annuncia la compagnia sul proprio sito, di un modo per “semplificare la vita” ai cittadini italiani. È ora possibile utilizzare PayPal sia all’interno dell’App IO che nei siti in cui è necessario usare PagoPa.

Cos’è PagoPa, a cosa serve e come funziona

PagoPa è una piattaforma che mira alla semplificazione della gestione dei pagamenti da parte dei cittadini alla Pubblica amministrazione.

Diventata famosa grazie al Cashback di Stato e all’app IO, è in realtà un utile strumento per evitare la burocrazia e le code negli istituti bancari e postali. Il suo obiettivo è limitare l’uso del contante.

Il circuito permette di centralizzare i pagamenti alle Pubbliche Amministrazioni, con un significativo risparmio dei costi di gestione, grazie anche al controllo in tempo reale gli incassi avendo la certezze che le somme dovute siano effettivamente state pagate e incassate.

Permette inoltre la riconciliazione automatica del pagamento rispetto alle posizioni debitorie e l’incasso delle quote direttamente il giorno successivo all’operazione.

Anche per i cittadini però ci sono grossi vantaggi con l’utilizzo di PagoPa.

  • Scelta tra molteplici canali e metodi di pagamento. È possibile effettuare le operazioni direttamente sul sito o sull’applicazione di un ente, fisicamente o online tramite la propria banca, recarsi in un ufficio postale, in un punto Sisal o Lottomatica o utilizzare numerose forme di pagamento digitale.
  • Completa visibilità dei costi di commissione associati a ciascun metodo di pagamento in totale trasparenza.
  • Monitoraggio del debito dovuto, grazie all’attualizzazione automatica degli importi, ad esempio in caso di interessi di mora o saldi parziali.

Come usare PayPal dentro l’App IO

È molto facile utilizzare il nuovo metodo di pagamento PayPal all’interno dell’App IO seguendo pochi semplici passaggi.

  • Andare sulla sezione Portafoglio.
  • Cliccare sulla voce Aggiungi.
  • Scegliere PayPal.
  • Eventualmente confermare PayPal come metodo di pagamento per le successive operazioni, attivando l’opzione Usa
  • come preferito.

Come usare PayPal sui siti PagoPa

È possibile inoltre utilizzare PayPal anche per effettuare pagamenti direttamente sui siti degli enti, ad esempio per pagare le tasse universitarie.

Al momento di effettuare l’operazione bisognerà cliccare sulla voce Altri metodi di pagamento e selezionare PayPal. Se la voce non dovesse essere presente, basterà ricorrere alla funzione di ricerca e digitare le prime lettere.

Una volta accettate le condizioni, sarà possibile alla fine procedere con il pagamento della multa, del bollo auto, della tassa o del bollettino scelto.

Come pagare a rate con PayPal

PayPal permette anche di rateizzare tutti i pagamenti online in tre rate senza interessi. Sono compresi i pagamenti delle bollette e dei bollettini, oltre che gli acquisti di prodotti e servizi.

Per farlo basta cliccare su Paga in 3 rate durante il perfezionamento dell’operazione, quando si viene indirizzati al proprio Portafoglio.