Manuel Bortuzzo: chi è e quanto guadagna

Manuel Bortuzzo era una promessa del nuoto finché non è stato colpito, per uno scambio di persona, da un proiettile: la sua vita è cambiata. Libri, docufilm, trasmissioni tv: quanto guadagna

Foto di Luca Incoronato

Luca Incoronato

Giornalista

Giornalista pubblicista e copywriter, ha accumulato esperienze in TV, redazioni giornalistiche fisiche e online, così come in TV, come autore, giornalista e copywriter. È esperto in materie economiche.

La storia di Manuel Bortuzzo ha dell’incredibile ed è di fatto meritevole di un film. Sembra infatti frutto di una sceneggiatura, di quelle amare, che ci insegnano quanto la vita possa essere ingiusta e quanto cruciale sia sapersi rialzare. Lui lo ha fatto, eccome. Ha scelto di non arrendersi, fronteggiando il suo nuovo quotidiano, dopo aver rischiato di morire a causa di un proiettile esplosogli contro. Di certo c’è un prima e un dopo nella sua esistenza, ma non per questo ha deciso di mollare.

In tanti lo avrebbero fatto ma non la giovane promessa del nuoto. Ma cosa gli è accaduto? Si è trattato di un tragico scambio di persona. Si è ritrovato semplicemente al posto sbagliato nel momento sbagliato, sulla linea di tiro di un criminale. Tutto ciò gli ha procurato una paralisi, con la quale ovviamente dovrà convivere per il resto della vita. La sua storia di rinascita è una lezione per tanti, che andrebbe ripetuta e sottolineata all’infinito. Parte della sua reazione è stato il diventare testimonial, modello e nuovamente atleta. Non ha infatti abbandonato lo sport, anche se ha dovuto attendere prima di poter tornare ad allenarsi, per poi guardare ai giochi paralimpici come obiettivo. Pronto a portare la sua esperienza ovunque, anche in televisione e al GF Vip. All’attivo ha un autobiografia, presentata nel 2019. Quanto ha guadagnato fino ad oggi.

Manuel Bortuzzo: chi è e cosa ha fatto dopo l’incidente

Manuel Bortuzzo è nato nel 1999. Nella notte tra il 2 e il 3 febbraio 2019 è rimasto coinvolto in una sparatoria: è sopravvissuto, ma è rimasto paralizzato dalla vita in giù. Promessa del nuoto azzurro, nonostante l’incidente non ha abbandonato la piscina. La sua reazione gli è valsa una attenzione mediatica notevole, tanto da farlo diventare un personaggio pubblico a tutti gli effetti. Spesso è chiamato in tv, in Rai è stato presenza fissa di ‘ItaliaSì!’.

Nel frattempo ha scritto un’autobiografia, ‘Rinascere – L’anno in cui ho ricominciato a vincere’, presentata insieme al direttore di ‘Chi’, Alfonso Signorini. Proprio quest’ultimo lo ha voluto come concorrente al Grande Fratello Vip nel 2021.

Manuel Bortuzzo: quanto guadagna il concorrente del Gf Vip

La storia di Manuel Bortuzzo ha toccato milioni di persone, che lo seguono con affetto soprattutto in televisione. Ma quanto guadagna grazie a questo? Secondo alcune stime che girano in Rete, una settimana nella casa del Gf Vip è pagata dai 1.000 ai 5.000 euro (a seconda del nome). Lui è entrato il 13 settembre scorso: circa 8 settimane. L’ultima puntata dovrebbe andare in onda il 14 marzo 2022: se Bortuzzo arrivasse alla fine, vorrà dire che sarà rimasto nella casa più famosa d’Italia per ben 182 giorni (26 settimane).

Se si allarga il raggio del suo patrimonio, bisogna però includere altre voci. Per esempio, il risarcimento dei due responsabili della sua paralisi, condannati a 14 anni e 8 mesi e a versare a Bortuzzo 300 mila euro per il tentato omicidio.

Inoltre, Bortuzzo sogna di partecipare alle Paralimpiadi. Qualora ci riuscisse, e portasse anche una medaglia, potrebbe guadagnare dai 75 mila euro (oro) ai 25 mila euro (bronzo; l’argento corrisponde a 40 mila euro).