Lotteria degli scontrini, il calendario delle estrazioni 2021

Giovedì 11 marzo prendono il via le estrazioni mensili che premiano gli acquisti senza contanti di febbraio. Ecco tutte le date

Come ormai in molti sanno lo scorso 1° febbraio è partita la Lotteria degli scontrini, la nuova lotteria gratuita collegata al programma del Governo Italia Cashless per incentivare l’uso di carte di credito, bancomat e app (ma non tutti gli acquisti sono validi, qui trovate l’elenco di quelli esclusi).

La Lotteria degli scontrini (qui tutte le info per capire cos’è e come si partecipa) è completamente gratuita perché collegata ai nostri normali acquisti cashless, acquisti cioè effettuati senza contanti, utilizzando strumenti di pagamento elettronico. I nostri acquisti cashless producono “biglietti virtuali” (un biglietto virtuale per ogni euro speso, fino a un massimo di 1.000 biglietti virtuali per ogni scontrino di importo pari o superiore a 1.000 euro).

L’esercente, nel momento in cui incassa il corrispettivo e rilascia lo scontrino (documento commerciale, non fiscale), ha l’obbligo di trasmettere i relativi dati a fini fiscali all’Agenzia delle entrate. Gli stessi dati, se abbinati al codice lotteria dell’acquirente, vengono inoltrati al nuovo sistema lotteria e consentono automaticamente la partecipazione alla lotteria.

Le estrazioni mensili

Si vince se il biglietto virtuale generato dal proprio codice lotteria viene estratto. Ma quante e quando sono le estrazioni?

A regime saranno effettuate:

  • estrazioni settimanali con 15 premi da 25mila euro per gli acquirenti e 15 premi da 5mila euro per gli esercenti
  • estrazioni mensili con 10 premi da 100mila euro per gli acquirenti e 10 premi da 20mila euro per gli esercenti
  • estrazione annuale con un premio di 5 milioni di euro per l’acquirente e un premio di 1 milione per l’esercente.

Giovedì 11 marzo prendono il via le estrazioni mensili che premiano gli acquisti senza contanti di febbraio. A giugno si terranno le prime estrazioni settimanali del 2021 e a inizio del 2022 si terrà la prima estrazione annuale che premierà uno degli acquisti cashless effettuati dal 1° febbraio al 31 dicembre 2021.

Le estrazioni mensili verranno effettuate ogni secondo giovedì del mese, per gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria entro le 23:59 dell’ultimo giorno del mese precedente (se il secondo giovedì del mese coincide con una festività nazionale, l’estrazione è rinviata al primo giorno feriale successivo).

Il calendario delle estrazioni mensili

Ecco il calendario delle estrazioni mensili 2021:

  • giovedì 11 marzo
  • giovedì 8 aprile
  • giovedì 13 maggio
  • giovedì 10 giugno
  • giovedì 8 luglio
  • giovedì 12 agosto
  • giovedì 9 settembre
  • giovedì 14 ottobre
  • giovedì 11 novembre
  • giovedì 9 dicembre.

Le estrazioni settimanali

Giovedì 10 giugno 2021 saranno effettuate anche le prime estrazioni settimanali del 2021 fra tutti i corrispettivi trasmessi e registrati dal sistema lotteria dal 31 maggio 2021 al 6 giugno 2021 entro le ore 23:59.

A partire da quella data, ogni giovedì verranno effettuate le estrazioni settimanali, per tutti gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria dal lunedì alla domenica, fino alle 23:59, della settimana precedente (se la giornata di estrazione coincide con una festività nazionale, l’estrazione è rinviata al primo giorno feriale successivo).

Bisogna invece ancora aspettare un po’ per conoscere la data dell’estrazione annuale, che verrà decisa dal direttore generale dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Lotteria degli scontrini, il calendario delle estrazioni 2021