Le 5 soluzioni smart per risparmiare sulla bolletta della luce

Con l'inverno ormai alle porte, per gli italiani è prioritario scaldarsi privilegiando magari l'energia elettrica al posto del gas, ma senza spendere un patrimonio

La crisi energetica non accenna a irradiare i suoi effetti negativi sui bilanci delle famiglie italiane. E la situazione non sembra destinata a migliorare in tempi brevi, vista il perdurante conflitto in Ucraina e il profondo stato di incertezza a livello internazionale. Le frequenti modifiche delle quotazioni dell’energia, poi, non aiutano di certo. A partire da gennaio 2023 potrebbero esserci dunque nuovi aumenti dei prezzi all’ingrosso, che a loro potrebbero avere un nuovo impatto negativo sui costi al dettaglio.

Con le bollette ormai ostaggio dei rincari, risparmiare su luce e gas è diventata una delle priorità dei cittadini. Risparmio che, a livello domestico, si attua lungo due direttrici:

  • attraverso comportamenti più “green” e consumi più responsabili;
  • con l’acquisto di elettrodomestici e strumenti che utilizzano meno energia.

Non solo riscaldamento

Con l’inverno ormai alle porte, gli italiani hanno già cominciato a pensare soluzioni alternative per riscaldare la casa (come abbiamo spiegato qui). In questo articolo vi abbiamo parlato invece della differenza di spesa che esiste tra gli impianti alimentati a legna, a pellet o tramite il bioetanolo.

Non solo: le tecniche di risparmio energetico coinvolgono anche altre categorie di elettrodomestici e strumenti, a partire da lavatrici e prese elettriche smart e passando per piastre e fornelli a induzione e per i pannelli solari con tecnologia plug and play.

Sei interessato al sconti e offerte su prodotti tech? Iscriviti a Canale offerte tecnologia per ricevere ogni giorno tempo reale le migliori offerte su smartphone, smartwatch, smart TV e tutto il meglio della tecnologia

Lavatrice intelligente

Un modo per rinnovare il parco elettrodomestico di casa e ridurre la bolletta è approfittare delle offerte di Amazon in occasione del Black Friday. In questo caso in riferimento alle lavatrici intelligenti a risparmio energetico (qui trovate tutte le offerte Amazon). Alcuni modelli riescono a ridurre i tempi di lavaggio fino al 50% e il consumo di energia del 20% sui cicli veloci, senza rinunciare a un pulito perfetto e all’efficienza. Vantaggi pratici non da poco che sono garantiti dai tre modelli che citiamo di seguito.

  1. Lavatrice Slim a Carica Frontale LG F2WV3S7N3E: la più scontata sulla maggiore piattaforma di e-commerce
  2. Lavatrice a carica frontale Hisense WFVC7012E: la più venduta su Amazon
  3. Lavatrice libera installazione a carica frontale Beko WUX61032W: la più economica

Pannelli solari plug & play

Chi decide di utilizzare fonti rinnovabili, potrebbe unire al meglio risparmio economico e ambientale. In quest’ottima sta prendendo sempre più piede la soluzione dei pannelli solari “plug and play”, cioè un insieme formato da due o tre elementi facenti parte di un generatore di energia elettrica (pannelli fotovoltaici, inverter e batterie) pronto per essere utilizzando dall’utente finale come se fosse un qualsiasi elettrodomestico.

Il potenziale risparmio sulla bollette elettrica generato da questi pannelli può anche arrivare al 20%, installando due pannelli da 350-400 W (tenendo sempre presente che bisogna rimanere sotto la soglia degli 800 W) orientati a sud, producendo con ciascuno fino a 450 kWh di energia elettrica in un anno. Su Amazon si trovano occasioni imperdibili per chi è interessato a provare questa “nuova via energetica”.

1. Jackery Generatore solare 500 a 518WH: la più scontata per il Black Friday

2. Pannello Solare 100W Monocristallino PERC: il più venduto su Amazon

Fornelli a induzione

Spostandoci in cucina, sempre più consumatori optano per fornelli a induzione, accantonando la sempre più onerosa tecnologia a gas. Il rendimento si aggira intorno al 90%, contro il 40-50% delle cucine a gas. Con vantaggi anche in tema di sicurezza, oltre che economici. Qui potete trovare tutte le offerte e le occasioni sulle piastre a induzione.

1. Piastra a induzione AMZCHEF 2000 W: la più scontata per il Black Friday

2. Piastra a induzione SEVERIN KP 1071 2000W Touch: la più venduta

3. Per quanto riguarda un piano cottura da 4 piastre, la soluzione più scontata è Hisense I6421C

Prese elettriche smart

Restando nel campo degli oggetti “intelligenti”, anche le prese elettriche smart contribuiscono non poco ad alleggerire la bolletta. Il risparmio è garantito dalla capacità di questi strumenti di attivare/disattivare i dispositivi tramite controllo da remoto o vocale. Aumentano inoltre la consapevolezza sui consumi e contribuiscono a ridurre gli sprechi grazie al monitoraggio energetico. Possono essere prese Wi-Fi da muro (le più diffuse), prese smart da incasso (in parete), smart plug per esterno e ciabatte Wi-Fi. Qui potete trovare tutte le proposte di Amazon.

1. Meross Presa Smart Italiana: la più scontata per il Black Friday

2. TP-Link Presa Intelligente WiFi Smart Plug: la più venduta su Amazon

3. La ciabatta smart più scontata è invece la Meross Ciabatta con HomeKit smart Alexa

Termostato intelligente

E chiudiamo il cerchio tornando al punto di partenza: il riscaldamento. E parliamo di un altro articolo smart, ovvero il termostato intelligente. Grazie al controllo della climatizzazione, consente di contenere i costi e rispettare l’ambiente. Ad esempio è possibile evitare sprechi energetici quando si è fuori casa oppure quando si apre una finestra per far cambiare l’aria. L’utilizzo di questo dispositivo permette un risparmio medio in bolletta ci rica il 22% (dato basato su dati interni di 2 milioni di termostati smart). Qui potete trovare tutte le offerte Amazon in merito.

1. Klarstein Bornholm Single Smart: il più venduto

2. Tado° Kit Base – Termostato Intelligente Cablato V3+: il più scontato

3. Cronotermostato Wi-Fi smartphone app Alexa: il più economico e “Amazon Choice”