Bonus tv: chi può ottenerlo e come si richiede

Attualmente è in vigore un solo bonus tv, che permette di ottenere gratuitamente a domicilio un decoder per il digitale terrestre

Foto di Mirko Ledda

Mirko Ledda

Web editor

Scrive sul web da 15 anni, come ghost writer e debunker di fake news. Si occupa di pop economy, tecnologia e mondo digitale, alimentazione e salute.

C’è stata molta delusione da parte dei cittadini per il mancato rinnovo del classico bonus tv, che permetteva l’acquisto di un nuovo apparecchio a costi agevolati. Con l’ultima legge di bilancio, il Governo ha messo però in campo delle nuove misure volte a garantire a tutti il passaggio verso i nuovi standard di trasmissione del digitale terrestre. Tra queste c’è anche il rifinanziamento del cosiddetto bonus decoder a casa, che permette di ricevere un dispositivo per la ricezione del segnale radiotelevisivo. Per accedere alla misura bisogna far parte di alcune categorie e rispettare alcuni requisiti specifici.

I precedenti bonus tv – decoder e bonus tv – rottamazione, che permettevano di acquistare un nuovo televisore o un nuovo dispositivo di ricezione con lo sconto, sono scaduti a novembre 2022. Per ora non sembra che ci sia l’intenzione di prorogare tali misure.

I requisiti per richiedere il bonus tv decoder 2023

Per richiedere questo bonus tv, bisogna rispettare i seguenti requisiti:

  • Avere un’età pari o superiore ai 70 anni.
  • Avere un trattamento pensionistico non superiore ai 20.000 euro annui.
  • Essere titolari di un abbonamento ai servizi di radiodiffusione, ovvero pagare il canone Rai.

Quali documenti servono e chi è escluso dal bonus

Per richiedere il riconoscimento del bonus tv e dunque prenotare la consegna del decoder presso il proprio domicilio, è necessario avere a disposizione il codice fiscale o la tessera sanitaria e un documento di identità in corso di validità, come la carta d’identità elettronica.

All’atto della prenotazione, dopo l’identificazione del richiedente e la verifica della presenza dei requisiti richiesti per ottenere l’agevolazione statale, potrà essere fissata la data di consegna a casa del decoder.

Non possono beneficiare della consegna gratuita del decoder i cittadini che, pur essendo in possesso dei requisiti richiesti, abbiano già usufruito del bonus tv – decoder. L’agevolazione è invece compatibile e cumulabile con il bonus tv – rottamazione.

Come richiedere il bonus tv decoder: le 3 modalità

Gli aventi diritto al bonus decoder a casa possono farne richiesta e pianificare un appuntamento per la consegna del decoder con le seguenti modalità:

  • Chiamando il numero verde 800 766 883, seguire le indicazioni della voce registrata e arrivando alla sezione relativa alla consegna a domicilio dei decoder, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18, festivi esclusivi.
  • Recandosi in un ufficio di Poste Italiane.
  • Accedendo al sito “Prenotazione decoder tv”.

È previsto anche un servizio di assistenza per gli utenti che hanno bisogno di una mano per installare e configurare il decoder tv, chiamando sempre il numero verde 800 776 883 e seguendo la voce guida fino ad arrivare alla sezione relativa al primo avvio del dispositivo.

Quanto si paga per il decoder tv e quando scade

Il beneficiario non deve pagare niente. Il servizio e il decoder stesso sono messi a disposizione gratuitamente dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e da Poste Italiane, che si occupano anche della consegna a domicilio.

Gli aventi diritto al bonus potranno inoltrare le domande fino al 31 dicembre 2023, e solo fino all’esaurimento delle risorse disponibili. Una volta esaurite le risorse, non sarà più possibile richiedere il bonus decoder tv, come viene spiegato anche sul sito ufficiale.