Bonus taxi per viaggiare con il 50% di sconto: come funziona

Per alcune categorie di persone sono previsti viaggi in taxi e in auto con conducente a prezzi scontati. Ecco come avere il Buono viaggio

Foto di Pierpaolo Molinengo

Pierpaolo Molinengo

Giornalista economico-finanziario

Giornalista specializzato in fisco, tasse ed economia. Muove i primi passi nel mondo immobiliare, nel occupandosi di norme e tributi, per poi appassionarsi di fisco, diritto, economia e finanza.

In pochi sanno che viaggiare in taxi ora è più conveniente. Grazie a una particolare agevolazione introdotta dal governo prima con il decreto Rilancio e poi con il dl Infrastrutture, per alcune categorie di persone sono previsti viaggi in taxi e in auto con conducente a prezzi scontati. Questi aiuti si chiamano “buoni viaggio” e sono già stati ribattezzati bonus taxi.

Cos’è il bonus taxi (buono viaggio) e come funziona

Il bonus taxi, per cui sono stati predisposti 20 milioni di euro, è stato pensato soprattutto per gli spostamenti in taxi o con servizi di noleggio con conducente, il cosiddetto Ncc, per le persone con disabilità o per coloro che hanno subito danni economici a causa della pandemia.

Al momento è in vigore fino al 31 dicembre 2021, ma potrebbe essere prorogato in caso di, ormai certa, proroga dello stato di emergenza.

L’agevolazione tariffaria prevede uno sconto del 50% sul costo della singola corsa, fino ad un massimo di 20 euro. A titolo di esempio:

  • se l’importo della corsa è 45 euro, il valore del bonus è di 20, quindi la corsa costerà 25.
  • se l’importo della corsa è 18 euro, il valore del bonus è di 9, quindi la corsa costerà 9.

Chi può richiedere l’aiuto per viaggiare

Ciascun cittadino avente diritto può presentare una sola richiesta. È previsto in generale per coloro che effettuano spostamenti utilizzando il servizio Taxi o Ncc che appartengono ad una delle seguenti categorie (localmente ogni Comune fissa regole a sé):

  • persone maggiorenni con disabilità certificata, che non usufruiscono, allo stato attuale, di ulteriori agevolazioni (persone fisicamente impedite, a mobilità ridotta anche se accompagnate, persone con invalidità o affette da malattie che necessitano di cure continuative)
  • persone in stato di bisogno economico
  • donne in gravidanza
  • persone di età pari o superiore a 65 anni.

L’importo della corsa a carico dell’utente dovrà essere versato esclusivamente con carta di credito/bancomat mediante il POS in dotazione al gestore.

Le domande possono essere presentare unicamente online. L’erogazione dei buoni viaggio avviene fino a esaurimento dei fondi disponibili per ogni Comune. Ciascun Comune stabilisce il massimo richiedibile.

Come si ottiene il Buono viaggio e come si usa

Per utilizzare i Buoni viaggio è necessario:

  • verificare che il taxi o Ncc sia registrato al sistema della singola città e che sia dotato di POS per carta di credito e bancomat
  • richiedere sul sito dedicato per ciascun Comune il buono entro il termine della corsa e scaricare il QR Code (o un codice PNR) da esibire al conducente
  • esibire il buono ed effettuare il pagamento con carta di credito o bancomat
  • il tassista/noleggiatore, in possesso di uno smartphone, deve poi inquadrare il QR Code del Buono viaggio ricevuto dal cliente. In alternativa, può digitare il codice PNR associato, e si aprirà una pagina web in cui deve inserire l’intero importo della corsa. Il sistema “staccherà” il buono, assegnandogli il relativo corrispettivo per la fase di rendicontazione.

Bonus taxi Roma

Dal 6 ottobre sono attivi i Buoni viaggio di Roma CapitaIe, sconti sulla tariffa taxi e Ncc riservati a:

  • donne maggiorenni
  • uomini over 65
  • persone con disabilità maggiorenni che non beneficiano dei servizi già messi a disposizione dal Comune.

I beneficiari dovranno essere residenti a Roma e registrarsi preventivamente sulla pagina buoniviaggioroma.romamobilita.it utilizzando SPID, CIE o CNS. Il costo del viaggio, da pagare esclusivamente con bancomat o carta di credito, sarà abbattuto del 50% con lo sconto massimo di 20 euro per ogni corsa e 400 euro di plafond mensile per ogni utente registrato. Ogni giorno si potranno utilizzare fino a 2 Buoni viaggio.

Per consentire la fruizione dei bonus taxi a Roma è stato creato il sito buoniviaggioroma.romamobilita.it, per la registrazione sia degli utenti destinatari dell’agevolazione che degli operatori Taxi/Ncc di Roma Capitale.

Per informazioni o assistenza: 06 57003 (lun-ven dalle 8 alle 18).

Bonus taxi Milano

A Milano possono presentare domanda per il bonus taxi i cittadini in difficoltà economiche o con deficit motori.

I bonus sono erogati ai cittadini aventi diritto che ne fanno richiesta e sono rilasciati in base all’ordine cronologico di domanda e fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Bonus taxi Napoli

Come beneficiari dei bonus taxi a Napoli sono stati individuate queste categorie:

  • persone che abbiano raggiunto il 65° anno di età
  • persone con disabilità in possesso di decreto di invalidità o in possesso della L. 104/92, con connotazione di gravità, comprese persone con disabilità sensoriali non vedenti o ipovedenti
  • persone anche temporaneamente impedite nella deambulazione
  • donne in stato di gravidanza
  • genitori con almeno un figlio a carico nato entro il 1° gennaio 2018 (un buono per ciascun nucleo familiare)
  • persone appartenenti a nuclei familiari che hanno subito la perdita accertata per Covid di almeno un componente del nucleo stesso
  • persone appartenenti a nuclei familiari titolari di attività o facenti parte di categorie economiche soggette a chiusura temporanea per disposizioni governative, nazionali e locali, rientranti nei codici ATECO previsti da detti provvedimenti.

A Napoli però al momento tutto è ancora bloccato. La somma stanziata è già sul conto corrente del Comune di Napoli, ma il sistema non è ancora partito.

Bonus taxi Torino

A partire da giugno, il Comune di Torino concede il bonus taxi in favore delle persone residenti nel comune di Torino fisicamente impedite o comunque a mobilità ridotta, con patologie accertate, o appartenenti a nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza sanitaria, in stato di bisogno.

Possono presentare domanda i cittadini residenti nella Città di Torino con una delle seguenti caratteristiche:

  • hanno compiuto 75 anni
  • sono affetti da cecità o disabilità
  • invalidità riconosciuta maggiore o uguale al 65%oppure
  • sono membri dei nuclei familiari assistiti dai servizi sociali attraverso la piattaforma SolidApp – Torino Solidale.

Il servizio di trasporto può essere richiesto

  • con chiamata ad una delle centrali radiotaxi convenzionate con la Città di Torino:
    – Società Cooperativa Taxi Torino al numero telefonico 0115737
    – Autoradiotassi Società Cooperativa al numero telefonico 011038038
  • recandosi presso un posteggio “taxi” (occorre chiedere al tassista quale sia la centrale di riferimento)

In caso di necessità di informazioni utili alla corretta compilazione del modulo di registrazione on-line sul portale è a disposizione un servizio di call center ai numeri 0115737 – 0115730, attivo tutti i giorni dalle ore 8,00 alle ore 17,00.