Bonus cultura, il sito 18app down in tutta Italia: cosa sta succedendo

Il sito 18app per richiedere il bonus cultura da 500 euro è andato offline in tutta Italia a poche ore dal via alle registrazioni.

Flop per i servizi legati a 18app nel primo giorno della partenza del programma. Il sito per richiedere i 500 euro del bonus cultura a partire dal 1° aprile non ha infatti retto l’alto numero di richieste, per quello che tanti giovani utenti hanno definito come “un pesce d’aprile” da parte del Ministero della Cultura. La registrazione è quest’anno destinata a tutti i nati nel 2002, tenuti a inserire le proprie credenziali del Sistema pubblico di identità digitale – Spid per poter fare la richiesta del voucher.

Bonus cultura, il sito 18app down in tutta Italia: appare un messaggio di errore

Le registrazioni sono state aperte alle 12 di giovedì 1° aprile, e ci si potrà iscrivere a 18app fino al 31 agosto. Dopo solo un’ora dall’attivazione del servizio sono però cominciati i problemi, con un messaggio di errore per chi ha provato a effettuare l’accesso: “Impossibile raggiungere il sito“. Da parte del Mibac non sono arrivati chiarimento, ma il problema potrebbe dipendere proprio dal traffico particolarmente elevato rilevato sulla piattaforma online.

Il consiglio per chi ha letto il messaggio di errore cercando di accedere all’applicazione è quello di controllare il corretto inserimento delle proprie credenziale e aspettare qualche ora o qualche giorno, considerando l’ampia finestra di tempo in cui è possibile richiedere il bonus cultura di 500 euro. Non dovrebbe essere necessario cambiare i dati di accesso, ma se il problema persiste è possibile contattare l’assistenza tecnica al numero verde 800 991 199, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.30.

Bonus cultura su 18app: come funziona, cosa si può comprare e dove usarlo

Il bonus cultura da 500 euro consiste in buoni spesa individuali e nominativi utilizzabili da chi è nato nel 2002, è residente sul territorio italiano o è in possesso di un valido permesso di soggiorno, e ha effettuato la registrazione al portale tramite Spid. Sarà possibile utilizzare il credito entro il 28 febbraio 2022. Il bonus per i nati nel 2001 è invece scaduto il 28 febbraio 2021.

È possibile acquistare i seguenti beni e servizi con il bonus cultura da 500 euro destinato ai 18enni ottenibile sul sito 18app.

  • Biglietti per il cinema e il teatro, per concerti ed eventi culturali, musei, parchi e aree archeologiche.
  • Abbonamenti a riviste e quotidiani.
  • Libri.
  • Musica.
  • Corsi di lingua, musica e teatro.

Per gli acquisti nei negozi fisici è necessario presentare il buono in formato .pdf, mentre per quelli effettuati negli store digitali basta indicare il codice alfanumerico composto da 8 cifre nelle apposite sezioni. Non sono previsti limiti di spesa per un singolo acquisto, ma non è possibile comprare due unità dello stesso prodotto, come due biglietti per lo stesso spettacolo o due libri identici.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Bonus cultura, il sito 18app down in tutta Italia: cosa sta succedendo