Bonus cultura, in arrivo 18app 2021: quando e come ottenerlo

Lo scrittore Stephen King ha accolto con entusiasmo su Twitter l'iniziativa del ministero della Cultura in Italia

Il bonus cultura versione 2021 è pronto per essere erogato ai diciottenni e nel frattempo incassa anche un endorsement d’eccezione: su Twitter il noto scrittore di horror Stephen King ha infatti applaudito all’iniziativa in vigore già da anni nel nostro Paese per promuovere la cultura tra i più giovani in tutte le sue forme.

Bonus cultura, in arrivo 18app 2021: le date

Anche quest’anno il bonus di 500 euro per i coloro che hanno raggiunto la maggiore età è stato confermato ed è a disposizione dei nati nel 2002, dall’1 aprile al 31 agosto, da spendere entro il 28 febbraio del 2022.

“Un bonus cultura! Signore e signori, questa è un’idea da Paese civilizzato!” ha scritto l’autore americano al quale il ministro Franceschini ha risposto sempre su Twitter con semplice “Grazie”.

Bonus cultura, in arrivo 18app 2021: come spenderlo

Il Bonus Cultura è un’iniziativa nata nel 2016, che permette a ragazze e ragazzi anche stranieri che hanno compiuto 18 anni nel 2020 di accedere ad un buono di 500 euro accreditato in forma digitale, da spendere in cinema, musica e concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza, prodotti dell’editoria audiovisiva, corsi di musica, di teatro o di lingua straniera.

Ecco per quali acquisti i 18enni possono utilizzare il bonus cultura:

  • biglietto per cinema (biglietti d’ingresso singoli, abbonamenti o card)
  • biglietto per concerti (biglietti d’ingresso singoli, abbonamenti o card);
  • biglietto per eventi culturali (biglietti d’ingresso a festival, fiere culturali e circhi);
  • libri (cartacei, audiolibri, ebook);
  • ingresso musei (biglietti d’ingresso singoli o abbonamenti);
  • musei, monumenti, parchi e aree archeologiche (biglietti d’ingresso singoli o abbonamenti);
  • ingresso spettacoli teatro e danza (biglietti d’ingresso singoli o abbonamenti);
  • corsi di musica;
  • corsi di teatro;
  • corsi di lingua straniera.
  • musica (cd, dvd musicali, dischi in vinile, musica on-line);

Non ci sono limiti di spesa per un singolo acquisto. Non è, tuttavia, possibile comprare più di una unità di uno stesso bene o servizio: non si possono quindi acquistare ad esempio più biglietti per uno stesso spettacolo al cinema o più copie dello stesso libro.

Bonus cultura, in arrivo 18app 2021: come ottenerlo

Per registrarsi è necessario richiedere la propria identità digitale (SPID) e accedere attraverso il sito http://www.18app.italia.it così da poter usufruire del portafoglio digitale.

L’acquisto si può effettuare in due modi: stampando il buono e presentandolo alla cassa oppure presentando alla cassa il proprio dispositivo, come smartphone o tablet, e visualizzando i dati identificativi del buono, corredati di codice alfanumerico di 8 cifre, QR code e barcode.

In quest’ultimo modo l’esercente può validare il buono attraverso l’inserimento su 18app, nella sezione dedicata agli esercenti, del suo codice identificativo e del codice identificativo del buono, così da completare l’acquisto.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Bonus cultura, in arrivo 18app 2021: quando e come ottenerlo